Come cucinare i ceci: proprietà, usi e ricette
Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sui ceci. Ce ne sono diverse varietà, tutte versatili in cucina. Eccole protagoniste di piatti della tradizione e creativi.
Il legume più versatile
In cucina i ceci sono molto versatili e si prestano a diventare ingrediente privilegiato nella preparazione di diverse ricette. I ceci in commercio si possono trovare in diverse varianti. Il tempo e la dimestichezza in cucina, determinano la scelta tra ceci secchi, decorticati, lessati, o ancora sottoforma di farina, ossia ceci secchi ridotti in polvere, utile a preparare la farinata, ma anche burger di ceci, panelle, frittate vegan (sostituiscono le uova), o come panatura gustosa.
Ceci: proteici e amici del cuore
Presidi Slow Food, micro varietà: i ceci di tutta Italia
Ai piedi del Gran Sasso, nel borgo di Navelli, cresce l’omonima varietà di ceci dalla buccia ruvida e dal colore scuro, tendente al ruggine. Tipiche le ricette tradizionali di queste zone, come i ceci con lo zafferano o in umido, o ancora, la zuppa simbolo del borgo, con ceci e castagne.
Il Cece nero della Murgia Carsica, lo dice la parola, è scurissimo e piccolo. Molto gustoso e dal sapore intenso. Lo si usa anche in insalata, freddo, con un filo di olio evo pugliese e sale. Non ci spostiamo dalle Murge, e troviamo un’altra varietà: i ceci rossi di Cassano, più delicati e chiari, perfetti per condire la pasta. Chiudiamo il viaggio tra le varietà di ceci italiane, a Teano, in provincia di Caserta, dove viene coltivato un cece dal color brunito, dal sapore molto rustico, ideale per la pasta con ceci e salsiccia che si prepara da queste parti.
Secchi o in scatola: come destreggiarsi in cucina
Vi siete sempre privati dei ceci “perché gonfiano” o creano problemi intestinali? La soluzione è acquistarli decorticati. In questo caso sono stati privati del tegumento esterno che li rende più digeribili e innocui anche per chi ha difficoltà a tollerare i legumi.
E le quantità? Una porzione standard di legumi cotti o freschi è di 150 g, mentre per i legumi secchi è di 50 g.
Attenzione all’etichetta: da dove vengono i ceci?
Cosa si cucina con i ceci: dall’hummus alle zuppe, passando per la Farinata
Con i ceci, nella cucina di casa, si possono preparare innumerevoli piatti. Sono perfetti come rustico condimento per la pasta, come la Calamarata con crema di ceci; sfiziosi come Ceci arrosto per un aperitivo crunchy al posto delle “banali” noccioline; Hamburger di ceci; o un primo piatto alternativo e light come le Crespelle di ceci con seitan e radicchio. E per una ricetta infallibile e semplicissima del classico hummus di ceci, ecco la nostra ricetta collaudata. Guarda tutte le 26 migliori ricette con i ceci per farti stare bene.
I ceci nei piatti degli chef
Da Opera Ingegno e Creatività, a Torino, chef Stefano Sforza serve i ceci all’inizio del pasto, in una forma e in un gusto particolari e allo stesso tempo immediatamente riconoscibili. Si tratta dei Wafer di farinata, creazione coniata in queste cucine, che fonde da un lato il gusto della tradizionale ricetta ligure di ceci e dall’altro la forma di un prodotto industriale noto soprattutto nella sua variante dolce.
Un pre-dessert vegetale è quello ideato dagli chef Andrea Ribaldone e Valerio Tafuri del Ristorante Lino di Pavia: Ceci, Finocchi, Ananas e sorbetto al mandarino. Un goloso e rinfrescante dolce in cui i ceci diventano l’ingrediente primario per dare consistenza e struttura al piatto. I ceci vengono cotti in uno sciroppo realizzato con acqua, zucchero e un blend di spezie tra cui anice, cannella, cardamomo; stesso procedimento per finocchi e ananas che vengono poi rispettivamente tagliati finemente e a cubetti. In una coppetta da dessert, vengono adagiati a strati: i cubetti di ananas, i ceci, poi i finocchi e una di sorbetto di mandarino, per completare viene versato un estratto di arancia e zafferano. Insomma, dai fornelli di casa a quelli fine dining e stellati, questo legume svolta anche il più semplice dei piatti.