Come cucinare i peperoni: proprietà, usi, ricette e curiosità
Vi spieghiamo come cucinare i peperoni: un vero concentrato di vitamina C e sali minerali, sono un ingrediente sorprendente in cucina
Un mondo di peperoni. Ecco le varietà più note
Restiamo in Piemonte e ci spostiamo ad Asti, zona famosa per il più bello dei peperoni: il quadrato di Asti. La sua buccia è brillante e il sapore molto intenso. Un peperone perfetto per i mille usi: dalla griglia al ripieno, sino alle salse e ai sughi. La Pappacella napoletana è il peperone simbolo della terra partenopea: la sua forma è schiacciata, il colore brillante (rosso, giallo tendente all’arancione), e la polpa soda e carnosa. Ideale da mangiare crudo: in insalata, pinzimonio, sottaceto o in agrodolce, sulle bruschette.
Il tour dei peperoni prosegue in provincia di Frosinone. Qui viene prodotto il peperone di Pontecorvo Dop, a forma di corno, buccia sottilissima e colore rosso acceso. Dolce e saporito è lui ad accompagnare il pollo nella ricetta laziale del pollo con i peperoni. Scendiamo in Sicilia, a Polizzi Generosa, dove troviamo il pipiddu, il peperone piccolo e verde della zona che cresce all’insù. Sì, esatto, proprio con la punta verso l’alto. Un Presidio Slow Food, ottimo in purezza come contorno, sia crudo sia arrostito, solo con un filo di olio evo e sale.
Peperoni fritti e croccanti? Ci sono loro: friggitelli e peperone crusco
Voglia di fritto? (Ma quella c’è sempre!) Il peperone verde e dolce più famoso delle varietà è il friggitello. Le sue origini sono campane, ed è un ottimo contorno estivo. Provare per credere.
Questione di colore: le differenze tra peperone rosso, verde e giallo
I peperoni gialli, così come quelli arancioni, non sono eccessivamente dolci e sono ben bilanciati in acidità. I peperoni rossi sono i più dolci in assoluto, ma anche i più benefici dal punto di vista nutrizionale. Quasi fruttati, contengono la quantità maggiore di nutrienti grazie alla loro maturazione prolungata: contengono 11 volte il beta-carotene di quelli verdi, due volte la vitamina C e dieci volte la vitamina A.
Proprietà nutrizionali: peperoni, un concentrato di benessere
Non solo: sono antinfiammatori naturali e combattono l’invecchiamento cutaneo, sono ricchi di sali minerali quali: potassio, fosforo, magnesio, manganese, e aiutano la circolazione sanguigna.
Come scegliere, pulire e conservare i peperoni
Come cucinare i peperoni: consigli pratici
Chi volesse pelarli, per preparare una crema, un Pesto di peperoni per condire la pasta, o per una Caponata estiva, potrà farlo a freddo o una volta arrostiti. Si pelano a freddo con un pelapatate sottile, oppure si fanno abbrustolire in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotti, per favorire la pelatura, andranno messi in un sacchetto di carta a raffreddare. L’umidità faciliterà il compito. Ecco come fare i Peperoni arrosto.
Abbinamenti ideali
Cucinare i peperoni: idee degli chef
Chef Stelios Sakalis de Il Pievano, 1 Stella Michelin al Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti, contamina la sua terra d'origine, la Grecia, con ingredienti e ricette toscane. Ne esce una Lingua di Chianina Igp condita con il suo brodo di cottura, salsa verde croccante, Kas sto tigani (ossia peperoni in padella) e yogurt greco.
All’Osteria degli Assonica, 1 Stella Michelin a Sorisole, sulle colline bergamasche, i fratelli Manzoni, giocano con contrasti esplosivi: ecco la Lingua di Vitello con aringa affumicata, pompelmo e peperone crusco.