Come cucinare il daikon: proprietà, usi, ricette e curiosità
Vi spieghiamo come cucinare il daikon: un superfood tutto da scoprire e gustare. Oltre ad essere buono, è anche un alleato della linea!
Conosciamo meglio il daikon
Daikon: proprietà nutrizionali
Come scegliere, pulire e conservare il daikon
Come cucinare il daikon: consigli pratici
Il daikon può essere preparato anche al forno, come ingrediente da aggiungere in teglia a patate e altri ortaggi di stagione, per un contorno gratinato. Semplice: si taglia a rondelle con le verdure preferite, si spolvera con formaggio e pangrattato, e via in forno. Poche mosse e tanto gusto. Stanchi delle “solite patatine fritte”? Bene, il daikon può essere tagliato con la mandolina come chips oppure a bastoncini e tuffato nell’olio di semi bollente, per una frittura da leccarsi le dita.
Daikon: ricette e abbinamenti ideali
Buono anche saltato in padella con patate, piselli, asparagi, spinaci, aggiungendo brodo vegetale per ammorbidire durante la cottura. Una volta cotto a vapore, inoltre, può essere usato per preparare una vellutata (bastano pochi minuti con un frullatore a immersione). Perfetto per la preparazione di zuppe, minestre o vellutate. Noi l’abbiamo usato nella nostra Crema di daikon, sedano rapa e ceci, buona e super healthy. E al forno? Provate la nostra ricetta e servirete un contorno buono e sano.
Cucinare il daikon: idee degli chef
Al Ristorante Il Fagiano di Gardone Riviera (BS) chef Maurizio Bufi lo abbina a un Foie gras di rana pescatrice e nocciole nel menu Alchimia: percorso che racconta prodotti di nicchia in omaggio alle origini pugliesi dello chef. Il foie gras di rana pescatrice viene abbattuto, marinato con Sauternes, sale, zuccheri, pepe, scorza di limone e arancia, cotto a bassa temperatura e poi avvolto in alga giapponese. In abbinamento, purea di nocciole, salsa ponzu, daikon marinato con aceto di miso e sale e un pandolce con all’interno fichi marinati (omaggio alla Puglia) in Porto e Madeira. Trionfo di gusto assicurato.