Come cucinare le cime di rapa: proprietà, usi, ricette e curiosità
Vi spieghiamo come cucinare le cime di rapa: un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute e un vero e proprio jolly in cucina!
Cime, broccoletti, friarielli: ecco le differenze
I broccoletti, invece, sono i broccoli siciliani (Brassica oleracea, var. Italica). Anch’essi fanno parte della stessa famiglia di cime e friarielli, ma appartengono a specie differenti. Anche sapore e consistenza differiscono in questo caso: rispetto alle cime di rapa risultano più teneri e dolciastri, richiedono minor tempo di cottura e si sposano con cibi dal sapore anche più delicato (che l’amaro delle cime potrebbe coprire).
Proprietà nutrizionali
Come scegliere, pulire e conservare le cime di rapa
Se una volta acquistate non si cucinano nell’immediato, possono anche essere conservate in frigorifero, in un sacchetto di carta, fino a 3 giorni (senza averle lavate prima). Una volta cotte (lessate o al vapore, ma anche saltate in padella con aglio, olio e peperoncino) possono essere congelate e conservate in freezer fino a un massimo di sei mesi.
Utilizzo in cucina: consigli pratici
Gli abbinamenti ideali
La ricetta della domenica: Orecchiette con le Cime di Rapa di Ricci Osteria
Ingredienti per 4 persone:
Per le orecchiette:
- 300 g di semola rimacinata Senatore Cappelli
- 150 ml di acqua
Per il condimento:
- 300 g di cime di rapa sbollenta
- 1 spicchio di aglio a fettine
- peperoncino
- pepe
- 5 pomodorini tagliati a metà
- olio extravergine di oliva
Per la mollica:
- 1 acciuga dissalata e diliscata
- 100 g di pane raffermo grattugiato
Ecco i passaggi. Impastare la semola con acqua, poi dopo aver fatto dei lunghi cordoni di impasto con l'aiuto di un coltello ottenere le orecchiette passando la pasta sul pollice. In una padella con un filo d'olio lasciare sciogliere i filetti di acciuga, unire il pangrattato e girarlo con un cucchiaio per farlo tostare, tenere da parte. Separare le cime di rapa dalle foglie, frullare queste ultime con un filo d'olio extra vergine d'oliva e acqua di cottura.
Lessare le orecchiette al dente, nel frattempo scaldare l'olio in una padella capiente, unire l'aglio in spicchi e lasciarlo colorare leggermente per poi aggiungere il peperoncino, i pomodorini tagliati a metà e le cime di rape. Infine versare le orecchiette, saltarle e in ultimo unire la crema frullata. Servire cospargendo generosamente con la mollica tostata.
Idee e consigli degli chef
Facciamo un salto nella bergamasca, a Cavernago, da chef Roberto Proto de Il Saraceno, 1 stella Michelin, che porta in tavola Gnocchetti di Patate cotte sotto sale, battuto di Scampi e crema di cime di rapa, piatto molto fresco, saporito e goloso. Ultima tappa in Sardegna, con lo chef Roberto Pisano, di La Spigola a Golfo Aranci, che sperimenta, ricerca tecniche che consentano di recuperare gli scarti, ridurre gli sprechi, conservare il prodotto più a lungo, e conferirgli nuove sfumature di gusto. Il suo piatto è un Lanzardo con cima di rapa, piselli e maionese di ostrica.