Come cucinare le cipolle: proprietà, usi, ricette e curiosità
Vi spieghiamo come cucinare le cipolle: ricche di vitamine e sali minerali e un vero e proprio jolly in cucina!
Conosci queste varietà di cipolle?
La cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, invece, viene coltivata in Puglia ed è presidio Slow Food. Di forma larga e piatta, ha buccia porpora e polpa bianca. Il sapore è dolcissimo ed è favolosa caramellata, in confettura o nella frittata. Altro presidio Slow Food, è la cipolla di Cannara, tipica dell’Umbria, protagonista della sagra di metà settembre: buona sia cotta sia cruda. Di grandi dimensioni, dalle sfumature del rosa e del viola e dolcissima è la Cipolla rossa di Breme, presidio Slow Food della provincia di Pavia, perfetta dall’antipasto (la classica insalata di fagioli, nervetti e cipolle) al dolce: sì, avete capito bene, ci fanno gelati e crostate. E poi ancora, la cipolla di Cavasso e della Val Cossa, in Friuli, la Vernina di Firenze, la cipolla di Ceraldo.
La cipolla dorata si aggiudica il premio versatilità. Questa varietà è forse la più utilizzata in cucina perché si presta alla realizzazione di moltissime preparazioni. La cipolla dorata di Parma è una delle cipolle più comuni: ideale per il soffritto, come base per brodi, bollito, per accompagnare gli arrosti. La cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, in Piemonte, invece, è molto dolce e viene usata per la preparazione della classica zuppa di cipolle, ma anche frittata merluzzo e cipolle, fegato alla veneziana o un piatto tipicamente lombardo di tradizione contadina, la rustìda, a base di lombo di maiale e frattaglie rosolati e arrostiti nelle cipolle (e nel burro). Nella zona del Montorese, tra la provincia di Avellino e quella di Salerno, si coltiva invece la cipolla ramata di Montoro, dolce e delicata. Chi non conosce la Genovese? No, il pesto di basilico non c’entra: la ricetta è tipica napoletana e si tratta di un ragù bianco con quantità generosa di cipolla stufata.
Cipolle: proprietà nutrizionali
Come scegliere, pulire e conservare le cipolle
In freezer, la cipolla può essere sbucciata e tagliata, e conservata in pratici sacchettini. Da usare all’occorrenza, per soffritti, contorni, minestre, timballi o frittate.
Come cucinare le cipolle: consigli pratici
E con l’alito cattivo come la risolviamo? Un trucco è quello di immergere la cipolla tagliata a metà in acqua fredda per circa 30 minuti oppure direttamente gli anelli sottili nel ghiaccio per cinque minuti.
Cipolle: ricette e abbinamenti ideali
E se siete stati conquistati dalla bontà della focaccia alle cipolle durante il weekend in Liguria, sappiate che con semplici mosse è possibile rifarla anche a casa. Provate questa variante ancora più golosa: Focaccia con zucca, cipolla rossa e olive nere.
Mille usi, mille idee. Dalla Zuppa di cipolle, alle Cipolle caramellate perfette per accompagnare secondi di carne, o per farcire un gustoso burger, alla raffinata Tarte tatin alle cipolle da servire come antipasto, anche finger food per picnic all’aperto, così come le Cipolle ripiene al forno, buonissime anche tiepide per un pranzo estivo.
Cucinare le cipolle: idee degli chef
Restiamo in Piemonte, a Torino, da Opera Ingegno e Creatività, dove chef Stefano Sforza porta in tavola un Fusillo, mandorla, cipolla dolce. Un primo piatto che omaggia la cipolla dolce di Cannara, proveniente dall’omonima cittadina perugina, utilizzata per ottenere un brodo all’interno del quale viene cotta la pasta. A completare il piatto, vi sono lamelle di mandorlino - “formaggio” vegetale a pasta dura a base di latte di mandorla -, crema di mandorle e mandorla grattugiata.
Al ristorante Vitium 1 Stella Michelin a Crema, lo chef Michele Minchillo propone un azzardo riuscito: Canocchie, capocollo, fave. Un contrasto tra mare e terra, equilibrato. La ricetta è composta da alghe Kombu fritte, canocchie, fave e asparagi di mare conditi con olio e sale e da un brodo di capocollo di Martina Franca e cipolle tostate in forno.