Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno.
Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno.
La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la...
I coniglietti di Pasqua sono frollini semplici ma graziosissimi, e golosi, da preparare per addolcire la festa a colazione e merenda. Perfetti per far divertire i bambini, anche cucinandoli assieme a loro, e come originale idea regalo.
La treccia di Pasqua è un dolce soffice e delizioso, facile da preparare e dal risultato di grande soddisfazione, perfetto per la colazione o come dessert.
La crostata di ricotta è un dolce fantastico, un involucro di frolla dal ripieno ricco e cremoso che conquista al primo morso e poi per sempre
Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
La cuzzupa è una ricetta della tradizione calabrese che si prepara nel periodo di Pasqua, un impasto semplice simile a un biscotto con uova incastonate e zuccherini colorati a decorare.
La ricetta della colomba farcita è una golosità a cui è difficile resistere. Con pochi ingredienti ecco pronte due creme dalla consistenza unica, una crema al pistacchio e una al cioccolato bianco per un dessert davvero indimenticabile.
Il flan parisien al cioccolato è un dolce delizioso e golosissimo, ideale per concludere una cena speciale o per festeggiare un compleanno.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
Le mini colombe pasquali sono la versione mignon del più classico e diffuso dei dolci tradizionali che celebrano questa ricorrenza. Prepararle non è difficile, ma occorre avere a disposizione il tempo necessario alla doppia lievitazione.
I biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera sono divertenti dolcetti di frolla ripieni, perfetti per festeggiare la ricorrenza di cui prendono il nome sia come dessert da servire a fine pasto sia come spuntino goloso per un pic-nic.