A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina
La zucca è uno degli ortaggi più amati dell’autunno, protagonista di molte ricette sia in versione tradizionale che creativa. Le zucche, però, non sono tutte uguali: lo vediamo dalla forma, dalla grandezza, dal colore e lo possiamo sentire anche dal sapore e dalla consistenza della polpa. Per questo abbiamo selezionato 10 tra le tipologie più diffuse di questa verdura di stagione da Nord a Sud indicando le loro caratteristiche e gli abbinamenti top in cucina.
Zucca Mantovana
Zucca marina di Chioggia
Zucca Americana
Zucca Atlantic Giant
Questa caratteristica, però, la rende perfetta nelle preparazioni dei dolci, che prevedono l’aggiunta di zucchero e di altri ingredienti in grado di “rafforzarla”. Una su tutte, la mitica pumpkin pie, la torta di zucca all American, da servire accompagnata da una pallina di gelato o da un soffice ciuffo di panna.
Zucca Berrettina Piacentina
Zucca Butternut
La Butternut è una tipologia molto utilizzata nei paesi anglosassoni, mentre in Italia è piuttosto diffusa nella variante detta Violina (che si differenzia per la buccia costoluta) proprio perché, una volta tagliata in senso longitudinale, assomiglia alla custodia di un violino. La sua dolcezza appena accennata la rende un ingrediente ideale nella preparazione di minestroni, zuppe e vellutate, le pietanze che maggiormente beneficiano della sua consistenza cremosa.
Zucca Lunga di Napoli
Zucca Trombetta d'Albenga
In quest’ultimo caso, assomiglia nel gusto a una zucchina e può essere cucinata semplicemente in padella o come ripieno per gustose torte salate. Al palato ha un sentore caratteristico di nocciola e un sapore poco dolce, che la rende adatta per cucinare minestre di verdure e pietanze calde e al cucchiaio, perfette per la stagione invernale.
Zucca Delica
Zucca di Castellazzo Bormida
Articolo realizzato con la consulenza di Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti