Alla scoperta del buon gelato con Simone De Feo
Siamo stati nella gelateria di Simone De Feo, ex informatico, convertito a gelatiere, che ha accettato la nostra sfida: fare un gelato a casa, buono come in gelateria. Ecco il racconto della sua passione che è anche una passione tutta italiana, fatta di profumi e ricordi d’infanzia per un dessert veloce e facile da realizzare. Ed ecco la ricetta per creare a casa un ottimo sorbetto che coniuga un gusto alla frutta tradizionale con note aromatiche alla lavanda.
IL GELATIERE
LA CREMA PASTICCIERA, AMORE A PRIMA VISTA
COM’È UN BUON GELATO?
COM’E’ UN GELATO CATTIVO?
LA MATERIA PRIMA
I GUSTI, DAL VEGANO AL SALATO
Per fare il gelato a casa vi servono una gelatiera con compressore ad accumulo, un frullatore a immersione, un termometro, una frusta e una spatola.
COME SERVIRLO
Meglio mangiare il gelato appena fatto. Se invece lo conservate diventerà molto compatto. E’ quindi consigliabile tenerlo 2-3 ore nel frigorifero prima di consumarlo.
Non è detto che per mangiare un gelato gustoso si debba necessariamente andare a comprarlo. Simone De Feo ha creato per Il Cucchiaio d’Argento un sorbetto alla pesca e lavanda, una miscela ghiacciata a base di acqua e zucchero dalla grande ricchezza aromatica.
Ecco come si fa
Ingredienti: pesche, 230 g di zucchero grezzo di canna, 210 g di acqua, 2 g di farina di semi di carrube, lavanda.
Procedimento: Frullate insieme zucchero, acqua, farina e fate scaldare il composto sulla piastra. Al primo bollore spegnete i fuochi. Otterrete lo sciroppo: mettetelo in un contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo riponete in frigorifero. A questo punto tagliate le pesche, mantenendo la buccia, che dona sapore e croccantezza al sorbetto. Frullate le pesche affettate con lo sciroppo e mettete il tutto nel mantecatore. Aggiungete a questo punto la lavanda: per la quantità regolatevi sulla base del vostro gusto. Non c’è una quantità precisa, quando ne percepite il sapore fermatevi. Frullate il tutto. Mettete poi la miscela ottenuta nella gelatiera e azionate le pale. Dopo 20-30 minuti il sorbetto è pronto. Stoppate a questo punto le pale. Buon sorbetto!
Cremeria Capolinea si trova a Reggio Emilia, in viale Simonazzi 14.
Le immagini e la ricetta del sorbetto pesche e lavanda sono tratte dal volume Gelati - di Lydia Capasso e Simone De Feo - Guido Tommasi Editore