Come si fa il mascarpone in casa
Per un Tiramisù indimenticabile: ecco la ricetta del mascarpone fatto in casa. Cimentatevi in questa sfida, ne avrete grande soddisfazione!
Il mascarpone, infatti, è un alimento ricco di grassi (ne contiene fino al 50%) e di calorie (circa 450 per 100 grammi). Però sta bene con tutto. In che senso? Il suo sapore neutro e delicato, tendenzialmente dolce con una nota acidula, lo rende una base ideale sia per ricette salate sia per dessert. In più ha una consistenza cremosa molto facile da lavorare: anche per questo è estremamente versatile.
Di cosa abbiamo bisogno: gli attrezzi
- Un termometro per alimenti per misurare con precisione la temperatura della panna
- Un panno pulitissimo dove lasciar riposare la crema
- Un colino cinese a buchi grandi che permette di filtrare la parte liquida
Ingredienti
- 500 g di panna fresca
- 7 ml di succo di limone
Il mascarpone è il risultato del processo di acidificazione della panna di latte vaccino. Solitamente come parte acida al posto del limone si usa l'acido citrico, un prodotto naturale ricavato dagli agrumi e che in casa, complice una sensibilità sempre più green, è utilizzato per scopi differenti: come detersivo per la pulizia dei piatti o quella dei pavimenti; anti-calcare per la lavatrice e anche shampoo per capelli. Ancora, però, non è così comune averlo a portata di mano: per questo abbiamo optato per il succo di limone, che svolge la stessa funzione acidificante. Se lo avete a disposizione, invece, preparate la ricetta sostituendolo al limone, in dose di 5 ml.
La ricetta step by step
Il segreto per una perfetta crema al mascarpone
Così, visto che abbiamo realizzato un mascarpone super, non possiamo non darvi due dritte per fare una crema altrettanto super.
- Sgocciolare sempre bene il mascarpone. Se dopo averlo fatto non lo utilizzate subito ma lo lasciate in frigo, fate attenzione all'acquetta che si può formare, così come accade con il mascarpone comprato. In questo caso scolatelo bene.
- Non montare troppo gli albumi da unire al mascarpone. Gli albumi devono essere ben montati, ma non diventare rigidi. Devono quindi mantenere una certa elasticità per poter essere bene incorporati.