Cucina etnica: 5 ricette di sushi e sashimi da vero maestro
Vi spieghiamo come fare step by step dei piatti originali e colorati: un'ispirazione per gli amanti della cucina giapponese che hanno già una certa dimestichezza con riso e pesce crudo.
Con il termine sushi, nella visione più comune, si chiamano le polpettine allungate di riso con appoggiata sopra una fettina di pesce crudo (i cosiddetti nigiri), anche se in Giappone la definizione è molto ampia e riguarda differenti tipologie di piatti preparati con riso e pesce. Con sashimi, invece, ci si riferisce solo al pesce crudo tagliato a fettine.
In molti, infatti, si cimentano con ricette fai-da-te di nigiri, hosomaki, uramaki… Ma quali sono i segreti che rendono perfetto un piatto di sushi e di sashimi? Quali elementi ne contraddistinguono la qualità? Lo abbiamo chiesto a chi in Italia ha contribuito a segnarne l’eccellenza, ovvero a Masaki Okada e Michele Biassoni che nel 2017 facevano coppia come sushiman e chef del ristorante milanese IYO di Claudio Liu, primo ristorante giapponese d’Italia con una stella Michelin dal 2015. Nella nuova edizione della celebre guida c'è un'altra stella per Liu: quella dell'Aalto – Part of IYO, grazie allo chef Takeshi Iwai.
Le cinque ricette di sushi e sashimi che vi proponiamo non sono quelle classiche cui ormai siamo abituati a mangiare e che magari qualche volta facciamo home made. Dagli abbinamenti inconsueti alla presentazione non convenzionale, sono dedicate a coloro che già hanno una buona conoscenza di questa tecnica e che sono curiosi di provare a realizzare una ricetta da grande chef. Il livello di difficoltà non è lo stesso: ci sono proposte più semplici e altre più complicate, ma tutte spiegate step by step nei minimi dettagli. Faranno senza dubbio felici tutti gli amanti di questa affascinante cucina che coniuga perfettamente gusto ed estetica.