Cucina etnica: 5 ricette di sushi e sashimi da vero maestro

Vi spieghiamo come fare step by step dei piatti originali e colorati: un'ispirazione per gli amanti della cucina giapponese che hanno già una certa dimestichezza con riso e pesce crudo.

Tra le cucine internazionali diffuse in Italia quella giapponese è senza dubbio una delle più amate. Nonostante sia una tradizione culinaria composta da una notevole varietà di piatti, quelli che ne contraddistinguono l’immaginario collettivo sono il sushi e il sashimi.

Con il termine sushi, nella visione più comune, si chiamano le polpettine allungate di riso con appoggiata sopra una fettina di pesce crudo (i cosiddetti nigiri), anche se in Giappone la definizione è molto ampia e riguarda differenti tipologie di piatti preparati con riso e pesce. Con sashimi, invece, ci si riferisce solo al pesce crudo tagliato a fettine.

Nel corso degli anni in Italia i ristoranti giapponesi si sono moltiplicati e da alimento costoso e riservato a chi abitava nei maggiori centri, ora il sushi è diventato popolare (anche se la qualità richiede sempre un certo standard di prezzo, non economico). Così popolare da provare anche a farlo in casa.

In molti, infatti, si cimentano con ricette fai-da-te di nigiri, hosomaki, uramaki… Ma quali sono i segreti che rendono perfetto un piatto di sushi e di sashimi? Quali elementi ne contraddistinguono la qualità? Lo abbiamo chiesto a chi in Italia ha contribuito a segnarne l’eccellenza, ovvero a Masaki Okada e Michele Biassoni che nel 2017 facevano coppia come sushiman e chef del ristorante milanese IYO di Claudio Liuprimo ristorante giapponese d’Italia con una stella Michelin dal 2015. Nella nuova edizione della celebre guida c'è un'altra stella per Liu: quella dell'Aalto – Part of IYO, grazie allo chef Takeshi Iwai.

Le cinque ricette di sushi e sashimi che vi proponiamo non sono quelle classiche cui ormai siamo abituati a mangiare e che magari qualche volta facciamo home made. Dagli abbinamenti inconsueti alla presentazione non convenzionale, sono dedicate a coloro che già hanno una buona conoscenza di questa tecnica e che sono curiosi di provare a realizzare una ricetta da grande chef. Il livello di difficoltà non è lo stesso: ci sono proposte più semplici e altre più complicate, ma tutte spiegate step by step nei minimi dettagli. Faranno senza dubbio felici tutti gli amanti di questa affascinante cucina che coniuga perfettamente gusto ed estetica.

Sashimi di tonno, dentice e gamberi

La prima ricetta che vi presentiamo è quella del sashimi, uno dei piatti più conosciuti della cucina giapponese. Pesce crudo che si può scegliere a seconda della varietà che si preferisce, ma che esige assolutamente di essere di prima qualità. Il dentice è un pesce che in Giappone è dedicato alle grandi occasioni, si dice infatti che porti fortuna. (LA RICETTA DEL SASHIMI DI TONNO, DENTICE E GAMBERI)

Sushi misto di nigiri e osomaki

Sono due specialità che vengono subito in mente quando si parla di cucina giapponese. I nigiri sono le polpettine allungate di riso con sopra la fettina di pesce, mentre gli osomaki i rotolini di alga nori, riso e pesce. Con un po' di accortezza farli in casa non è difficile: rispettare le proporzioni degli ingredienti è fondamentale. (LA RICETTA DEL SUSHI MISTO DI NIGIRI E OSOMAKI)

Tenagaebi Tartare 

Un piatto impegnativo che attirerà i più ambiziosi: si tratta di una sofisticata tartare dove si incontrano tradizione giapponese, pesce italiano (scamponi della Sardegna) e il tocco esotico del passion fruit. Un mix di sapori impareggiabili che stuzzicherà gli amanti delle sperimentazioni in cucina. (LA RICETTA DELLA TENAGAEBI TARTARE).

Temari Zushi

Un piatto colorato e dall'appeal divertente che s'inscrive all'interno delle ricette tradizionali giapponesi: palline di riso, simili ai nigiri nella preparazione, ma di forma tonda che somigliano a degli allegri "finger food" da aperitivo. L'originalità è data da una decorazione sempre diversa per le varie palline di pesce. (LA RICETTA DEL TEMARI ZUSHI)

Butterfly Ebi

Qui il livello di difficoltà è altissimo, ma niente ci vieta di sognare, giusto? Questo piatto molto complicato è ricco di piccoli dettagli che fanno la differenza. L'idea è quella di un gambero che diventa farfalla in una ricetta esclusiva che sia negli ingredienti che nella tecnica di preparazione unisce Giappone e Italia. (LA RICETTA DEL BUTTERFLY EBI)

loader