Cucina messicana: 5 ricette gustose e colorate alla scoperta del mais
Vi portiamo in viaggio in Messico con cinque piatti di famiglia che hanno come filo conduttore questo ingrediente alla base di tante preparazioni tipiche, ma anche dell'agricoltura del Paese.
Alla base dell'alimentazione della maggior parte della popolazione messicana troviamo la farina di mais (chiamata masa harina), soprattutto nella varietà bianca, con cui si preparano tantissimi piatti tradizionali che fanno parte del quotidiano, come per esempio le famose tortillas. Non contiene glutine, il chicco subisce un processo di cottura chiamato nixtamalizzazione che lo rende più digeribile senza perdere le sostanze nutritive e viene macinato molto finemente. Trovarla in commercio in Italia non è comune, ma neppure impossibile: si può reperire con facilità online e nei negozi specializzati in prodotti internazionali.
Dopo questa introduzione, non ci resta quindi che presentarvi le ricette a base di mais che abbiamo preparato con l'aiuto della signora Antonieta Ruiz: vive in provincia di Milano da molti anni, ma è originaria del Nord del Messico (nella prima foto la vediamo in costume tradizionale nella compagnia di danze e canti popolari messicani di cui faceva parte quando è arrivata in Italia). E ci ha accompagnati nei sapori e nei gusti che caratterizzano la sua famiglia, dall'infanzia a oggi. Scopriamoli assieme.