La cassata di panettone di Giusina in cucina: la ricetta del riciclo perfetta per le Feste

Volto noto e amato della televisione grazie alla sua spontaneità e ai piatti della sua Sicilia, Giusi Battaglia in questo video ci mostra come realizzare un dolce buonissimo e zero spreco.

Arancine, pasta con le sarde, treccine, brioche: le ricette di Giusina in cucina parlano di Sicilia e di famiglia in un modo così naturale e genuino che non puoi non esserne conquistato. Quando l'abbiamo conosciuta, nella sua casa poco fuori Milano, Giusi Battaglia ci ha accolto con un sorriso contagioso e uno spirito vitaminico che ci ha fatto lasciare dietro la porta una giornata uggiosa per catapultarci nella sua soleggiata isola, in un'immagine da cartolina. I piatti della tradizione siciliana che Giusi prepara, infatti, regalano subito allegria e buonumore. Per questo abbiamo realizzato con lei una ricetta del Natale divertente e spensierata, che allo stesso tempo però portasse un bel messaggio: quello dell'importanza di non sprecare il cibo, per vivere il periodo delle Feste anche sotto il segno della consapevolezza.

La cassata di panettone di Giusi: da scoprire nel video

"Più che una ricetta vera e propria" ci spiega Giusi "si tratta di un'idea facilissima e buonissima che si può fare sia con gli avanzi del panettone, sia con quelli del pandoro". Tra i pranzi, le cene e i brindisi, a tutti può capitare di avere uno di questi lievitati in più: perché quindi non renderlo golosissimo, portando in tavola un dessert che in pochi passaggi diventa la perfetta unione di due pesi massimi della pasticceria made in Italy, il panettone e la cassata?

Per realizzare la cassata di panettone servono pochissimi ingredienti:
1 panettone
1 kg di ricotta di pecora
350 g di zucchero semolato
gocce di cioccolato fondente a piacere
qualche cucchiaio di latte
zucchero a velo per decorare

Anche il procedimento è molto semplice:
Per prima cosa, in una boule capiente, si mescolano la ricotta con lo zucchero semolato e si lascia riposare per circa un'ora fuori dal frigo. Passato il tempo necessario, si setaccia la ricotta, così da darle una consistenza cremosa e si aggiungono le gocce di cioccolato fondente.

A questo punto si ricavano dal panettone due dischi: uno sarà la base e l'altro la copertura del dolce. Si spennellano con il latte (la bagna può essere anche alcolica, per esempio con il rum). In uno stampo della grandezza del diametro del panettone si inserisce il primo disco. Con il panettone avanzato, tagliato in pezzi, si fodera il bordo dello stampo, creando una specie di scrigno.

Si riempie con la crema di ricotta e gocce di cioccolato e poi si chiude con l'altro disco. Una volta sigillata con pellicola alimentare, la cassata di panettone deve riposare per un paio d'ore in frigorifero. Va tirata fuori dal frigo poco prima di servirla, capovolta e infine cosparsa di zucchero a velo.

Un amore per il cibo che arriva dalla mamma

Palermitana, esperta di comunicazione nelle vesti di giornalista e ufficio stampa, Giusi Battaglia non pensa di lasciare la sua professione per mettersi ai fornelli, ma senza dubbio in quest'ultimo anno la passione per il cibo si è trasformata in un'avventura che sembra essere appena all'inizio: Giusina in cucina è un nome che nasce "perché fa rima" - sorride Giusi quando ce lo dice - e che in poco tempo è diventato un programma televisivo su Food Network e un libro di ricette (La Sicilia è servita, Cairo Editore) fresco di stampa.

Tutto ha inizio proprio nella luminosa cucina in cui siamo stati ospiti, che durante il primo lockdown del 2020 è diventata il set di ricette riprese con il cellulare e pubblicate online, per gioco, e che ora resta la location preferita di Giusi, sia come spazio "pubblico", visto che continua a usarla come "studio di registrazione" sia privato, quando prepara i suoi manicaretti per il marito (suo partner in crime) e i due gemelli Marco e Luca. "Ho sempre sognato di avere una cucina grande: mia madre è una cuoca super e anche se era una dirigente delle poste quando ero piccola ricordo che mi alzavo di notte per andare a bere e lei cucinava per me e i mie due fratelli. Questa è una scena della mia infanzia che non dimenticherò mai".

Mamma Carolina, cui è dedicato anche il libro, ha trasmesso la sua abilità e i suoi insegnamenti a Giusi, che si è trasferita a Milano 17 anni fa, seguendo da Palermo il duo di attori Ficarra e Picone, dopo il loro ingaggio a Striscia la Notizia. Che sono sempre stati dei suoi fan, auto-invitandosi spesso e volentieri da lei, a qualsiasi ora e descrivendo la cucina di Giusi: "sincera e accogliente": non potevano trovare definizione migliore!

loader