Le 16 serie più amate e le 16 torte più cucinate del 2020: dove rivederle, come prepararle

Abbiamo selezionato i serial meglio votati dell’anno e le torte più cliccate sul Cucchiaio: ecco che cosa vedere (o rivedere) e che cosa preparare e mangiarci insieme. Perché intanto per mettersi a dieta c’è tutto il 2021…

Finisce l’anno e si tirano le somme, si fanno bilanci, si pensa a quello di bello che c’è stato e pure a quello di buono che si è mangiato. E visto che il 2020 è stato l’anno che è stato, e che molta parte l’abbiamo passata dentro casa, abbiamo tutti oggettivamente visto molta televisione e cucinato parecchio.

Dopo Natale, vi abbiamo ricordato quali sono state le 50 ricette del Cucchiaio che avete amato di più , adesso proviamo a unire le 16 torte più cucinate del 2020 con le 16 serie che più sono piaciute nell’anno, abbinandole fra di loro e creando associazioni casuali ma interessanti. Per ogni serie, una torta da preparare a da mangiarci insieme.

Abbiamo selezionato le 16 serie partendo da Metacritic, il sito che raggruppa le recensioni da più critici e più piattaforme, scegliendole fra quelle che abbiano ricevuto un voto medio di almeno 80 su 100, prodotte nel 2020 o comunque che abbiano avuto una stagione messa in onda nel 2020. E ovviamente visibili in streaming in Italia. Di seguito sono ordinate in base alla valutazione su Metacritic, dall’alto verso il basso.

1. Better call Saul

Immagine Netflix
Di che cosa parla: spin-off e prequel (e un po’ anche sequel) di “Breaking Bad” (che vi abbiamo consigliato in 16 serie da vedere e 16 ricette da mangiarci insieme), è incentrata sulla figura dell’avvocato intrallazzone Saul Goodman, sulla sua vita ai margini, sul rapporto col fratello sempre migliore di lui e con l’amica e collega Kim Wexler.
Perché guardarla: è quasi più bella del serial da cui è tratta, senza la parte più cruda della vita criminale, ma sempre con l’abilità recitativa di Bob Odenkirk e le trovate dello sceneggiatore Vince Gilligan.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7 su 10

1° torta più cucinata nel 2020: Cheesecake fredda

Cheesecake fredda

2. L’amica geniale

Immagine Rai
Di che cosa parla: basata sui romanzi di Elena Ferrante, racconta del rapporto fra Elena e Raffaella, due giovani donne degli Anni ‘50 che vivono in un quartiere di Napoli, con le atmosfere tipiche del neorealismo dell’epoca.
Perché guardarla: per l’orgoglio di un’opera italiana arrivata al successo nel mondo, tanto da essere trasmessa all’estero coi dialoghi originali in versione sottotitolata.
Dove guardarla: Rai Play, Tim Vision
Voto su Imdb: 8.6

2° Torta di mele

Torta di mele

3. BoJack Horseman

Di che cosa parla: prodotta in 6 stagioni a partire dal 2015, è un cartone animato in cui personaggi umani e altri antropomorfi (come il cavallo che dà il titolo al serial) vivono in una Los Angeles immaginaria; al centro di tutto, la satira su Hollywood, sul mondo del cinema, sulle celebrità.
Perché guardarla: perché dimostra una volta di più, se ancora ce ne fosse bisogno, che pure con un cartone si possono affrontare temi delicati e interessanti per gli adulti.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7

 Sbriciolata alla Nutella

Sbriciolata alla Nutella

4. Lenox Hill

Immagine Netflix
Di che cosa parla: è un medical drama come lo storico “E.R.” o come “Grey's Anatomy”, ma più ancorato alla realtà, nel senso che racconta davvero, quasi come un documentario, le vite nei reparti di neurochirurgia, medicina d’emergenza e ginecologia.
Perché guardarla: perché ricordarci che cosa significa essere un medico e viverne la quotidianità è sempre utile, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7

 Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

5. Mrs. America

Immagine dituttounpop
Di che cosa parla: con l’attrice Cate Blanchett fra i protagonisti, racconta la battaglie delle donne nell’America degli anni Settanta per vedere riconosciuti i loro diritti in materia di divorzio, lavoro, tutela della proprietà privata e molto altro.
Perché guardarla: pur incentrata su quel che accadde negli Usa, questa miniserie racconta fatti che in quegli anni toccarono un po’ tutto il mondo occidentale, cambiandolo per sempre.
Dove guardarla: Tim Vision
Voto su Imdb: 7.9

 Torta di yogurt semplice

Torta di yogurt semplice

6. The Crown

Immagine Netflix

Di che cosa parla: racconta la vita della regina Elisabetta II d’Inghilterra (e delle persone che la circondano) da quando era bimba a oggi, facendo vedere il lato “privato” degli eventi pubblici, come l’incoronazione o la gestione dell’affaire Diana. Bravissima Claire Foy, che nelle prime 2 stagioni ha il ruolo della protagonista.
Perché guardarla: perché riuscire ad avvicinare il grande pubblico a personaggi e storie che hanno ancora il sapore della favola non era certo un compito facile.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7

 Torta alla Nutella

Torta alla Nutella

7.  Unorthodox

Immagine Netflix
Di che cosa parla: Esty, la protagonista, è “non ortodossa” (come da titolo) perché non rispetta i dettami della sua famiglia, fatta di ebrei di fede ultra-ortodossa chassidica, che la vorrebbe sottomessa e impegnata solo a mettere al mondo figli, così decide di scappare di casa.
Perché guardarla: nella miniserie si parla di tradizioni ebraiche, ma le battaglie che vengono combattute, quelle per l’emancipazione e la parità di trattamento, sono comuni a tutti.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8

 Torta dei nove minuti

Torta dei nove minuti

8.  Immigration Nation

Immagine Netflix
Di che cosa parla: 6 episodi per un toccante documentario fatto prevalentemente di filmati ripresi fra 2017 e 2020 nelle sedi dell’Ufficio Immigrazione americano, per mostrare com’è davvero stare da una parte e dall’altra del confine di uno dei Paesi più “desiderati” al mondo.
Perché guardarla: perché vedere fuori dal proprio orticello, e rendersi conto la questione dell’immigrazione è una questione mondiale, non può fare che bene.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 7.4

 Torta fregolotta

Torta fregolotta

9.  The good lord Bird, la storia di John Brown

Di che cosa parla: basata sull’omonimo (e pluripremiato) libro di James McBride, è ambientata in America nella seconda metà dell’800 e racconta i fatti che portarono alla Guerra di Secessione visti dagli occhi di giovane schiavo.
Perché guardarla: un po’ western, un po’ no, questa miniserie in 7 puntate parla di eventi spesso dimenticati ma importantissimi, perché portarono all’abolizione della schiavitù.
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 7.5

 Torta caprese

Torta caprese

10.  The Good Fight

Immagine Prime Video
Di che cosa parla: seguito di The Good Wife, è un legal thriller in 4 stagioni ambientato in uno studio di avvocati a trazione prevalentemente femminile, fra truffe milionarie, cause in tribunale e ovviamente la vita privata delle protagoniste.
Perché guardarla: un altro, ottimo esempio di come la cosiddetta “altra metà del cielo” sia perfetta per raccontare storie sinora prerogative dei maschi.
Dove guardarla: Amazon Prime Video, Tim Vision
Voto su Imdb: 8.3

10° Crostata alla marmellata di albicocche

Crostata alla marmellata di albicocche

11.  Euphoria

Di che cosa parla: riedizione “made in Usa” di una serie israeliana, racconta le vite di alcuni giovanissimi e delle loro prime esperienze con droghe, sesso, identità di genere, dolori, amore e amicizia; sconsigliabile per i minori di 17 anni.
Perché guardarla: per capire che cos’hanno i nostri figli quando hanno avuto una giornata storta… e che cos’avevamo noi alla loro età (ché magari l’abbiamo scordato).
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 8.4

11° Torta invisibile di mele

Torta invisibile di mele

12. Sex Education

Immagine Netflix
Di che cosa parla: uno dei più grandi successi di Netflix degli ultimi anni, parla di un liceale figlio di una terapista sessuale che si ritrova (inizialmente suo malgrado) a fare lo stesso “lavoro” con le compagne e i compagni di scuola.
Perché guardarla: perché affronta temi cari alle ragazze e ai ragazzi con il loro linguaggio, anche rendendoli però comprensibili ai grandi.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.3

12° Torta all'acqua

Torta all'acqua

13. Ramy

Immagine Prime Video
Di che cosa parla: la vita nel New Jersey di un giovane americano di fede musulmana, fra le aspettative sociali e morali della sua famiglia di origine e quelle, per lui inizialmente incomprensibili, dei suoi amici, in un misto di situazioni divertenti, imbarazzanti e anche impegnative.
Perché guardarla: difficile affrontare con una commedia argomenti delicati come l’inclusione e il concetto del “diverso”, ma questa serie riesce a farlo in modo garbato ed efficace.
Dove guardarla: Amazon Prime Video
Voto su Imdb: 8

13° Cheesecake alle fragole e lime

Cheesecake alle fragole e lime

14. Il complotto contro l'America

Di che cosa parla: tratta dall’omonimo romanzo scritto nel 2004 di Philip Roth, descrive un futuro immaginario in cui l'aviatore Charles Lindbergh prende il potere negli Usa, trasformandoli in un Paese fascista e alleato con i nazisti, con i cambiamenti politici e sociali (a volte violenti) che ne conseguono.
Perché guardarla: perché Roth riesce (ovviamente) ad arrivare dove Dick si era fermato col suo “La svastica sul sole”
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 7.3

14° Torta sacher

Torta sacher

15. Central Park

Immagine Netflix
Di che cosa parla: un po’ musical, un po’ pièce teatrale, 100% cartone animato, questa serie in 10 episodi racconta la battaglia della famiglia Tillerman-Hunter per salvare il celebre parco di New York dalle mire di un avido speculatore edilizio.
Perché guardarla: soprattutto per il messaggio ambientalista, più che mai attuale nel nuovo decennio che sta iniziando.
Dove guardarla: Apple Tv Plus
Voto su Imdb: 6.7

15° Torta di pere

Torta di pere

16. The Boys

Di che cosa parla: nell’America del futuro, i supereroi sono (quasi) comuni e si sono praticamente sostituiti alle forze dell’ordine: combattono il crimine, sono ricchi e bellissimi e fanno guadagnare tanti soldi a chi li gestisce. Ma troppo potere finisce per dare alla testa, e un gruppo di antieroi vuole vederci chiaro.
Perché guardarla: è uno dei pochi prodotti televisivi che affronta il tema dei “super” in modo originale, non scontato, adulto; e la seconda stagione è pure meglio della prima.
Dove guardarla: Amazon Prime Video
Voto su Imdb: 8.7

16° Torta Mars

Torta Mars

Emanuele Capone si è formato professionalmente nella redazione di Quattroruote, dove ha lavorato per 10 anni. Nel 2006 è tornato nella sua Genova, è nella redazione Web del Secolo XIX e scrive di alimentazione, tecnologia, mobilità e cultura pop.

Immagine di apertura Netflix

loader