Le 16 serie più amate e le 16 torte più cucinate del 2020: dove rivederle, come prepararle
Abbiamo selezionato i serial meglio votati dell’anno e le torte più cliccate sul Cucchiaio: ecco che cosa vedere (o rivedere) e che cosa preparare e mangiarci insieme. Perché intanto per mettersi a dieta c’è tutto il 2021…
Dopo Natale, vi abbiamo ricordato quali sono state le 50 ricette del Cucchiaio che avete amato di più , adesso proviamo a unire le 16 torte più cucinate del 2020 con le 16 serie che più sono piaciute nell’anno, abbinandole fra di loro e creando associazioni casuali ma interessanti. Per ogni serie, una torta da preparare a da mangiarci insieme.
Abbiamo selezionato le 16 serie partendo da Metacritic, il sito che raggruppa le recensioni da più critici e più piattaforme, scegliendole fra quelle che abbiano ricevuto un voto medio di almeno 80 su 100, prodotte nel 2020 o comunque che abbiano avuto una stagione messa in onda nel 2020. E ovviamente visibili in streaming in Italia. Di seguito sono ordinate in base alla valutazione su Metacritic, dall’alto verso il basso.
1. Better call Saul
Perché guardarla: è quasi più bella del serial da cui è tratta, senza la parte più cruda della vita criminale, ma sempre con l’abilità recitativa di Bob Odenkirk e le trovate dello sceneggiatore Vince Gilligan.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7 su 10
1° torta più cucinata nel 2020: Cheesecake fredda
2. L’amica geniale
Perché guardarla: per l’orgoglio di un’opera italiana arrivata al successo nel mondo, tanto da essere trasmessa all’estero coi dialoghi originali in versione sottotitolata.
Dove guardarla: Rai Play, Tim Vision
Voto su Imdb: 8.6
3. BoJack Horseman
Perché guardarla: perché dimostra una volta di più, se ancora ce ne fosse bisogno, che pure con un cartone si possono affrontare temi delicati e interessanti per gli adulti.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7
4. Lenox Hill
Perché guardarla: perché ricordarci che cosa significa essere un medico e viverne la quotidianità è sempre utile, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7
5. Mrs. America
Perché guardarla: pur incentrata su quel che accadde negli Usa, questa miniserie racconta fatti che in quegli anni toccarono un po’ tutto il mondo occidentale, cambiandolo per sempre.
Dove guardarla: Tim Vision
Voto su Imdb: 7.9
6. The Crown
Immagine Netflix
Perché guardarla: perché riuscire ad avvicinare il grande pubblico a personaggi e storie che hanno ancora il sapore della favola non era certo un compito facile.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.7
7. Unorthodox
Perché guardarla: nella miniserie si parla di tradizioni ebraiche, ma le battaglie che vengono combattute, quelle per l’emancipazione e la parità di trattamento, sono comuni a tutti.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8
8. Immigration Nation
Perché guardarla: perché vedere fuori dal proprio orticello, e rendersi conto la questione dell’immigrazione è una questione mondiale, non può fare che bene.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 7.4
9. The good lord Bird, la storia di John Brown
Perché guardarla: un po’ western, un po’ no, questa miniserie in 7 puntate parla di eventi spesso dimenticati ma importantissimi, perché portarono all’abolizione della schiavitù.
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 7.5
10. The Good Fight
Perché guardarla: un altro, ottimo esempio di come la cosiddetta “altra metà del cielo” sia perfetta per raccontare storie sinora prerogative dei maschi.
Dove guardarla: Amazon Prime Video, Tim Vision
Voto su Imdb: 8.3
11. Euphoria
Perché guardarla: per capire che cos’hanno i nostri figli quando hanno avuto una giornata storta… e che cos’avevamo noi alla loro età (ché magari l’abbiamo scordato).
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 8.4
12. Sex Education
Perché guardarla: perché affronta temi cari alle ragazze e ai ragazzi con il loro linguaggio, anche rendendoli però comprensibili ai grandi.
Dove guardarla: Netflix
Voto su Imdb: 8.3
12° Torta all'acqua
13. Ramy
Perché guardarla: difficile affrontare con una commedia argomenti delicati come l’inclusione e il concetto del “diverso”, ma questa serie riesce a farlo in modo garbato ed efficace.
Dove guardarla: Amazon Prime Video
Voto su Imdb: 8
14. Il complotto contro l'America
Perché guardarla: perché Roth riesce (ovviamente) ad arrivare dove Dick si era fermato col suo “La svastica sul sole”
Dove guardarla: Sky Go, Now Tv
Voto su Imdb: 7.3
14° Torta sacher
15. Central Park
Perché guardarla: soprattutto per il messaggio ambientalista, più che mai attuale nel nuovo decennio che sta iniziando.
Dove guardarla: Apple Tv Plus
Voto su Imdb: 6.7
15° Torta di pere
16. The Boys
Perché guardarla: è uno dei pochi prodotti televisivi che affronta il tema dei “super” in modo originale, non scontato, adulto; e la seconda stagione è pure meglio della prima.
Dove guardarla: Amazon Prime Video
Voto su Imdb: 8.7
16° Torta Mars
Emanuele Capone si è formato professionalmente nella redazione di Quattroruote, dove ha lavorato per 10 anni. Nel 2006 è tornato nella sua Genova, è nella redazione Web del Secolo XIX e scrive di alimentazione, tecnologia, mobilità e cultura pop.
Immagine di apertura Netflix