Viva il pane in casa! Nel nuovo volume di Cucchiaio le 100 ricette per volersi bene

Vi presentiamo il libro, dall'11 marzo in edicola e libreria, per sperimentare il mondo del pane in modo facile e coinvolgente. Una guida tra forme fantasiose e consistenze diverse, impasti e farine. E ci sono anche ricette veloci per pani pronti in un'ora. All'insegna della praticità agevolata da una grafica chiara e da tante fotografie.

Un po' di morbidezza, croccantezza e libertà

Nel 2020 la vita di tutti è cambiata, a causa della pandemia da COVID-19. Per trovare un angolo di pace ed evasione molti si sono rifugiati nel cibo. Cucinare è diventato un atto di cura verso sé stessi. Una sorta di terapia che ha unito le cucine d'Italia in una comunità gastronomica. E cosa c'è di più rassicurante del pane, simbolo di unione e di normalità in tante famiglie? È per questo che il Cucchiaio d'Argento dedica a questo prezioso alimento un nuova pubblicazione. L'obiettivo del libro in uscita, intitolato "Pane per volersi bene", è quello di ripartire dalle basi di un comfort food che è una vera passione per sempre più persone, una passione alla portata di tutti.

Il volume, disponibile anche in edicola e nel nostro shop online, è il primo di una nuova collana di titoli monografici ribattezzata “Ricette per volersi bene”: un tributo alla cucina di casa che mai come in questo ultimo anno è stata riscoperta.

Un ritorno a un tema caro a Il Cucchiaio d'Argento, dopo il successo del volume dello scorso anno "Il pane in casa" firmato dagli esperti Davide Longoni e Mauro Iannantuoni. E se vi chiedete (ancora) perché devo fare il pane in casa? Vi rispondiamo con le parole che ci aveva detto Longoni, proprio in occasione di quell'uscita: "Il pane in casa mi porta in un’altra dimensione".

La struttura del libro

"Pane per volersi bene" racchiude 100 ricette per realizzare pane e focacce, ma anche cracker e grissini in modo semplice e anche relativamente veloce, senza troppe ansie di prestazione. Si parte con le nozioni di base sulle tipologie di lievito e c'è anche ricetta del lievito di birra, così tanto mancato durante il lockdown. Una volta appresi i rudimenti sul processo di lievitazione, sulle tipologie di farine e sugli utensili necessari, il volume presenta ricette suddivise in capitoli tematici.

Per tutti i giorni ci sono pagnotte della tradizione ma anche panini ottenuti con farine alternative e senza glutine. Ci sono poi il pane per la colazione arricchito con uova, frutta fresca o secca, il pane farcito per far festa, il pane di altre latitudini come la challah, delizia ebraica e i soffici panini al vapore cinesi. Non mancano infine focacce e piadine. E i meno esperti possono cimentarsi con il pane in pentola o in padella.

Da segnalare: un capitolo dedicato al “pane di emergenza”, con ricette veloci per quando si ha davvero  poco tempo per soddisfare il desiderio o l'esigenza di un pane fatto in casa da condividere con la famiglia o con ospiti dell'ultimo minuto.

Tre ricette per voi e una dritta

Chi fa il pane in casa lo sa: trasformare la cucina domestica in un laboratorio di panificazione è molto appagante e rilassante. Chi non ci ha mai provato forse è un po' intimorito. Ecco, a chi nella vita non ha ancora impastato pagnotte e panini lanciamo un invito a cimentarsi in un'esperienza nuova da scoprire. Ed ecco tre ricette da cui partire: tre proposte stuzzicanti per palati semplici ma curiosi. Sono un pane per tutti i giorni, uno più impegnativo per le grandi occasioni e un pane veloce pronto in poco più di 30 minuti. Tra lieviti, farine e forni potrete coccolare voi stessi e chi avete attorno con lievitati genuini. E siamo certi anche squisiti.

Un consiglio molto pratico: se desiderate pani che durino diversi giorni, e siete armati di pazienza, optate per quelli ottenuti con il lievito madre che prevedono un tempo di fermentazione medio-lungo. Se invece andate un po' più di fretta preferite le ricette con lievito di birra o anche senza lievito.

Multicereale al muesli con lievito madre

Pane di grano saraceno con carote e nocciole

Baguettine con gorgonzola naturale e patate dolci

Info: “Pane per volersi bene”, 180 pagine, Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus), 12,90 euro

Dove trovarlo: in libreria e in edicola dall'11 marzo 2021. E anche nel nostro shop online.

loader