Pesce di banana, patatine di salmone, latte fatto dall'IA e altri cibi assurdi che puoi già mangiare
Non solo la non-carne: il mondo degli alimenti alternativi è in forte movimento, fra maionese ricreata dall'intelligenza artificiale (senza usare le uova) e carne coltivata partendo dalle cellule delle mucche. Ecco 7 fra i cibi più curiosi
Quello che fa, come ben raccontato nel documentario “The Age of A.I.”, disponibile su YouTube, è analizzare la struttura molecolare dei cibi: la macchina ha studiato com’è fatto il latte vaccino, sa che è composto da un certo numero di atomi di questo e di quello, che ha colore biancastro, è più denso dell’acqua e ha un sapore dolce. E attinge al suo database per trovare ingredienti (vegetali) che messi insieme diano tot atomi di questo e di quello in un liquido dal colore biancastro, più denso dell’acqua e dal sapore dolce. E così nasce il Non Latte (NotMilk, come si legge sulla confezione).
Ma il latte (anzi il non-latte) creato dall’intelligenza artificiale è solo uno dei tanti cibi strani, stranissimi o assurdi che si possono già comprare, provare, portare a casa e mangiare. Di seguito, ecco alcuni dei più curiosi.
Latte (materno) ricostruito in laboratorio
La carne fatta senza la carne
Un burger da un milione (di dollari)
La carbonara vegana
Il pesce fatto con le banane
Le patatine di salmone
Emanuele Capone si è formato professionalmente nella redazione di Quattroruote, dove ha lavorato per 10 anni. Nel 2006 è tornato nella sua Genova, è nella redazione Web del Secolo XIX e scrive di alimentazione, tecnologia, mobilità e cultura pop.