Ispirazioni per un picnic romantico nel bosco
Siamo partiti a bordo della Opel Crossland X per una merenda di coppia fuori dall’ordinario: nel bosco, tra piante e un set da favola. E prima? Una tappa storico-artistica di notevole interesse, per iniziare a sognare. Seguite le nostre dritte e scoprite le ricette da preparare per il vostro romantico picnic.
Il luogo: un bosco incantato fuori dalla metropoli
Questo territorio racchiude inoltre diverse sorprese, come è proprio della natura: rifugio di numerose specie di animali e sede di riserve naturali, la fauna e la flora del Parco delle Groane è davvero varia; rigogliose fioriture si incontrano a partire dalla primavera, quando la brughiera si colora di intense sfumature. Possenti quercete si alternano a betulle, aceri e olmi, tra cui sono disseminate erbe selvatiche e molti tipi di uccelli. E con pazienza e un pizzico di fortuna si possono scorgere anche volpi, scoiattoli, ghiri e gufi. Siamo in un’area di pace che brulica di vita, la stessa, seppur diversa, che a pochi chilometri si incontra nell’area metropolitana.
È inoltre interessante sapere che dal Parco delle Groane sono facilmente raggiungibili edifici d’epoca come Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, una delizia architettonica che abbiamo visitato prima di addentrarci nel luogo fatato del nostro picnic.
Da questo luogo di bellezza ci siamo spostati verso la meta del nostro picnic romantico, facendoci guidare dal navigatore della Opel Crossland X, tramite l'innovativa interfaccia per Android Auto e Apple CarPlay, integrata nel sistema di infotainment Intellilynk: abbiamo infatti impostato la destinazione su nostro smartphone, collegandolo alla porta USB e avviando poi l’app per avere la schermata di proiezione del telefono visualizzata sullo schermo da 7 pollici. In meno di 20 minuti eccoci arrivati, pronti a iniziare la nostra merenda.
Lo stile
Al centro del nostro picnic di coppia? Non poteva mancare un tavolino attorno al quale abbiamo costruito un mondo fantastico, tra meraviglia e un pizzico di follia. Così, grandi fiori di cartapesta appesi sugli alberi, che potete acquistare o realizzare seguendo tutorial online, ci hanno subito aiutato a creare una cornice da favola. È una sorta di installazione arricchita da altri elementi con cui potete giocare a piacimento, come tulle, pannelli decorativi dal sapore retrò o vasi che riproducono animali o altri elementi naturali.
Un suggerimento? Scegliete colori dolci e luminosi nei toni pastello, come pesca, rosa, bianco e manteneteli sia nell’allestimento che nella scelta dei cibi che andrete a condividere con il/la vostra compagna di picnic. Stesso discorso per materiali che dovrebbero rimandare a un’idea di delicatezza e raffinatezza: spazio quindi a piatti decorati di ceramica e porcellana e un tocco d’argento o altro metallo per le posate. Naturalmente potete decidere di preferire, in alternativa, materiali infrangibili, più pratici ma comunque belli da vedere come la melamina.
Per rendere romantica la tavola a noi è bastata una bella e grande tovaglia che arrivasse quasi a toccare il prato, arricchita da alzatine, portacandele, boccette trasparenti. Potete abbinare tovaglioli piccoli da aperitivo di tessuto o carta con stampe floreali. Molto dipende dal vostro senso, e livello, di romanticismo: dalle fantasie botaniche ai tessuti più semplici, avete solo l’imbarazzo della scelta. Per le sedute potete scegliere se puntare su vecchie sedie di legno da campagna, sicuramente scenografiche, o più pratici sgabelli o sedie pieghevoli da campeggio. Stesso discorso per il tavolo: una struttura pieghevole è sicuramente più facilmente trasportabile in un contesto come questo. A voi la scelta. Il set della vostra favola è pronto: attorno a voi tronchi, muschi, vegetazioni, chiome di alberi da cui passano tenui raggi di luce e fiori “finti” di carta. Il cibo? Fa parte dell’allestimento e quindi deve essere, inevitabilmente, un po’ fiabesco. Ecco qualche consiglio.
Cucina & co.
Da bere? Succhi vitaminici e caffè, che potete preparare in anticipo e riporre in pratici thermos per poi versarli al momento in boccette trasparenti, mug, bicchieri o tazze di porcellana. Imprescindibile è infine una borsa frigo di buona capienza, oltre ai classici cestini in vimini, utili a trasportare stoviglie e tessuti. E non dimenticatevi un buon repellente anti zanzare.