Se dici pasta, dici amore! Nel nuovo volume di Cucchiaio 100 ricette per volersi bene
Esce il nuovo libro dedicato a uno dei simboli per eccellenza della nostra cucina, tra piatti regionali, idee veloci e preparazioni base
Dopo pane e i dolci, è la volta della pasta: che sia secca o fresca, farcita o ripiena, la pasta è indiscutibilmente la regina della tavola, il piatto che più di ogni altro ci fa sentire a casa.
Il volume è il terzo della nuova collana di titoli monografici ribattezzata “Ricette per volersi bene”: libri pensati per scoprire e riscoprire le ricette della tradizione e suggerirne di nuove, sempre con l’intento di coccolarsi e coccolare cucinando.
La struttura del libro
Nelle prime pagine troverete tutti i segreti della pasta, dai formati alle farine, agli strumenti per la sfoglia, alle cotture.
Il metodo infallibile per salare la pasta? Per 100 grammi occorrono un litro d’acqua e 10 grammi di sale grosso. Da aggiungere solo quando l’acqua arriva a bollore.
Come si calcola una porzione di pasta fresca? Vanno previsti 70-80 grammi di farina a persona se la pasta è semplice, 40-50 grammi per la pasta ripiena e farcita. E per ottenere una sfoglia soffice e omogenea? Fondamentale è setacciare bene la farina e non salare l’impasto, che altrimenti rischia di stracciarsi.
Un capitolo è dedicato ai piatti veloci: in “Pasta di emergenza” sono raccolte ricette per quando il tempo stringe come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Non mancano, come sempre sul Cucchiaio d’Argento, ricette dedicate a chi mangia vegetale, che hanno come protagonisti legumi e verdure di stagione.
Tre ricette per voi
Ecco tre proposte per differenti occasioni.
Dove acquistare il volume: in libreria e nel nostro shop online