Se dici pasta, dici amore! Nel nuovo volume di Cucchiaio 100 ricette per volersi bene

Esce il nuovo libro dedicato a uno dei simboli per eccellenza della nostra cucina, tra piatti regionali, idee veloci e preparazioni base

Vi presentiamo il libro disponibile dal 10 febbraio in libreria, in edicola e nel nostro shop online per preparare il piatto di pasta perfetto in ogni occasione. Ricette dedicate a pasta secca e fresca, farcita e ripiena, dalle più smart per un pranzo veloce a quelle più elaborate per una ricorrenza importante.

Dopo pane e i dolci, è la volta della pasta: che sia secca o fresca, farcita o ripiena, la pasta è indiscutibilmente la regina della tavola, il piatto che più di ogni altro ci fa sentire a casa.

Il volume è il terzo della nuova collana di titoli monografici ribattezzata “Ricette per volersi bene”: libri pensati per scoprire e riscoprire le ricette della tradizione e suggerirne di nuove, sempre con l’intento di coccolarsi e coccolare cucinando.

La struttura del libro

Pasta per volersi bene” propone 100 ricette che vanno dai classici regionali come i bucatini all’amatriciana, la pasta alla norma e i ravioli del plin, a piatti più insoliti con un twist di novità.

Nelle prime pagine troverete tutti i segreti della pasta, dai formati alle farine, agli strumenti per la sfoglia, alle cotture.

Il metodo infallibile per salare la pasta? Per 100 grammi occorrono un litro d’acqua e 10 grammi di sale grosso. Da aggiungere solo quando l’acqua arriva a bollore.

Come si calcola una porzione di pasta fresca? Vanno previsti 70-80 grammi di farina a persona se la pasta è semplice, 40-50 grammi per la pasta ripiena e farcita. E per ottenere una sfoglia soffice e omogenea? Fondamentale è setacciare bene la farina e non salare l’impasto, che altrimenti rischia di stracciarsi.

Un capitolo è dedicato ai piatti veloci: in “Pasta di emergenza” sono raccolte ricette per quando il tempo stringe come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Non mancano, come sempre sul Cucchiaio d’Argento, ricette dedicate a chi mangia vegetale, che hanno come protagonisti legumi e verdure di stagione.

Tre ricette per voi

Decidersi tra le tante gustosissime proposte del libro è davvero difficile, le ricette spaziano dalle più semplici per preparazioni e ingredienti a quelle più sfidanti ma di grande soddisfazione. Ci si può dedicare al sugo impiegando una pasta secca, oppure armarsi di uova e farina e tirare la sfoglia, preparando ripieno e condimento. La pasta in ogni sua declinazione è il piatto giusto per volersi bene a pranzo e a cena, nei giorni di festa come nel tran tran quotidiano.
Ecco tre proposte per differenti occasioni.
La pasta ideale quando hai fretta
Specialità regionale 
Un classico della domenica rivisitato
Informazioni: Pasta per volersi bene” (Editoriale Domus, 2022), 179 pagine, 12,90 euro

Dove acquistare il volume: in libreria e nel nostro shop online

loader