Vegan junk food, ecco perché etico non vuole (sempre) dire sano
L’alimentazione plant-based è solo sana e salutare? Non sempre. Il segreto è nel gusto umami, che stuzzica il palato anche nei cibi di origine vegetale. Ecco dove ritrovarlo, senza esagerare
Perché il junk food, il cibo spazzatura che tanto ci piace e altrettanto è dannoso, non è una prerogativa solo degli onnivori, di chi mangia carne e pesce e uova e formaggi.
Il segreto si chiama umami
Da qui a “ehi, ma allora posso continuare e mangiare le mie schifezze preferite anche se divento vegetariano”, il passo è breve. Pericolosamente breve.
Online sono tantissime le pagine dedicate a “I migliori snack vegani” o al “Junk Food che non sapevi fosse vegano”: addirittura, sul sito dell’americana Peta, forse la più celebre fra le organizzazioni che si occupano di tutelare i diritti degli animali, c’è una sezione intera dedicata ai cibi Accidentaly Vegan (in italiano si potrebbe tradurre in Vegani per Caso), cioè creati non per rispettare uno specifico regime alimentare, ma che “dimostrano che si possono fare cose buonissime senza usare uova, latticini, miele e altri ingredienti di derivazione animale”; sono tantissimi e sono raggruppati per categoria: dai cereali per la colazione alle bibite, dagli snack ai condimenti, ai surgelati.
L’incredibile storia del Vegan Junk Food Bar
Non è tutto sano quello che è vegano
Come per tutto il cibo spazzatura, e più in generale per tutto il cibo ultratrasformato (sul Cucchiaio ne abbiamo scritto qui La mala-evoluzione del junk food: cos’è il cibo ultratrasformato, la tentazione da cui non riesci a liberarti), è meglio concederselo con moderazione. Ricordandosi che se cerchiamo proteine, fibre e nutritivi, non è al Vegan Junk Food Bar che dobbiamo andare. Non tutti i giorni, almeno...
Emanuele Capone si è formato professionalmente nella redazione di Quattroruote, dove ha lavorato per 10 anni. Nel 2006 è tornato nella sua Genova, è nella redazione Web del Secolo XIX e scrive di alimentazione, tecnologia, mobilità e cultura pop.
Immagine di apertura e ristorante da Vegan Junk Food Bar