Weekend da Klanjscek Wine&Stay: vini, relax e storia nel Collio Goriziano
Tappa a Nord-Est, a Oslavia, in un territorio di confine dove s'incrociano celebri vini bianchi e le testimonianze delle battaglie della Prima Guerra Mondiale.
Accoglienza
Cibo
La proposta culinaria parla di questo territorio di confine, ne esalta le contaminazioni, con piatti che la famiglia si tramanda di padre in figlio, perché qui la cucina è "al maschile". Vi capiterà di vedere Dejan dietro ai fornelli, o meglio ancora intento a preparare la peka, carne cotta alla brace tipica della costa della Croazia: si adagiano i tagli di agnello, vitello, anatra o maiale sopra una teglia chiusa con un coperchio a campana e posta su una griglia, per una cottura lenta che mantiene la carne morbida e saporita. Il menu è stagionale e le materie prime arrivano da piccoli produttori della zona, per creare sinergie virtuose.
Occhio di riguardo anche alla contemporaneità, grazie a idee che giocano con abbinamenti e presentazioni innovative e divertenti: come il Gin Tonic al cucchiaio, un biancomangiare alcolico davvero sorprendente.
Dintorni
Ci si può dedicare anche alla visita di Gorizia, a meno di 5 minuti di macchina, che pur non essendo particolarmente attrattiva da un punto di vista architettonico, vale la pena di inserire nel proprio itinerario per la sua atmosfera da città di confine, divisa per molto tempo dal Muro di Gorizia, che separava la parte italiana da quella jugoslava, di cui si può vedere la traccia nella pavimentazione della Piazza della Transalpina.
In più, ci si può spingere oltre, verso Trieste, che dista solo un'ora di strada, oppure fare tappa nella marittima Grado (una cinquantina di minuti). O ammirare la romanica Aquileia e la longobarda Cividale (poco più di mezz'ora).
Attività
Menzione d'onore
Attenzioni anti-Covid
Dove: Klanjscek Wine&Stay - Località Ossario, 13/c, 34170 Gorizia GO- Tel: 0481 190 6680
(credits immagine di apertura: Ilaria Tassini)