OK

Cheesecake alla zucca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cheesecake alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h - 8h
Porzioni
8
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 1
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 1

1

Per preparare la cheesecake di zucca per prima cosa cuocete a vapore la polpa di zucca tagliata a cubetti fino a quando sarà morbida a suffcienza da essere schiacciata. Ci vorranno 20-25 minuti a seconda del tipo di zucca e della dimensione dei cubetti. Trasferite questi ultimi in di un contenitore dai bordi alti e frullate con il frullatore a immersione. Fate raffreddare completamente e pesate 230 grammi di polpa cotta.

Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 2
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 2

2

Preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti secchi nel mixer prima da soli e poi unendo il burro fuso a temperatura ambiente. Frullate ancora per amalgamare e trasferite in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato omogeneo. Ponete in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta.

Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 3
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 3

3

Raccogliete il formaggio in una ciotola e lavoratelo da solo, con lo sbattitore elettrico per circa 1 minuto. Unite poi la polpa di zucca a temperatura ambiente, le uova, i tuorli e amalgamate.

Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 4
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 4

4

Aggiungete lo zucchero, le spezie (cannella, zenzero e noce moscata) e amalgamate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all'interno dello stampo. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Trascorso questo tempo i bordi si saranno rappresi e il centro apparirà ancora tremolante. Sfornate e fate raffreddare completamente. Poi ponete in frigorifero per almeno 3 ore (l'ideale sarebbe tutta una notte).

Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 5
Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 5

5

Preparate il caramello salato: mettete sul fuoco una casseruola a doppio fondo con lo zucchero. Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, mescolate sovente, a fiamma bassa, in modo da farlo sciogliere del tutto fino a ottenere un caramello ambrato. Unite allo zucchero sciolto la panna versandola a filo, continuando a mescolare, e facendo molta attenzione agli schizzi che in questa fase sono bollenti. Lasciate addensare la salsa sul fuoco sempre mescolando. Spegnete e unite il burro a dadini e il sale. Amalgamate e portate a temperatura ambiente. Trasferite il caramello in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

Preparazione Cheesecake alla zucca - Fase 6

6

Poco prima di servire fate colare a salsa al caramello sulla superficie della torta, distribuitela con attenzione e livellate per bene. La cheesecake alla zucca è pronta. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE ALLA ZUCCA"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi