Hamburger vegetariano con zucchine, pomodori secchi e pesto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'hamburger vegetariano alle zucchine, pomodori secchi e pesto è una valida e sana alternativa al classico hamburger di carne. Per preparare la polpetta sono necessarie delle zucchine grattugiate, ricotta, parmigiano reggiano e pangrattato. Una volta cotte basterà racchiuderle all'interno del panino insieme a qualche foglia di insalata valeriana, pomodori secchi sottolio, germogli di porro e un goccio di pesto al basilico. Ecco che in poche mosse l'hamburger vegetariano alla zucchine, pomodori secchi e pesto è pronto. E i vostri amici vegetariani e non, saranno pienamente soddisfatti!

1

Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine e tenetele da parte. Fate insaporire l'olio insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia.

2

 Eliminate l'aglio e aggiungete le zucchine, regolate di sale e pepe fresco di mulinello. Fatele cuocere fino a quando saranno asciutte. Fate raffreddare.

3

Trasferitele in una ciotola insieme alla ricotta.

4

Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato e il pangrattato, circa 6 cucchiai.

5

Aggiungete le uova e mescolate il tutto con un cucchiaio, regolando di sale e di pepe. Il composto dovrà essere sufficientemente asciutto da consentire di formare agevolmente 4 polpette. In caso contrario aggiungete poco alla volta altro parmigiano o pangrattato.

6

Ritagliate 4 rettangoli di carta forno. Su ciascuno di essi ponete un coppapasta delle dimensioni del panino prescelto, quindi riempitelo con il composto preparato, livellando con un cucchiaio.

7

Aiutandovi con la carta da forno appoggiate ciuascuna polpetta sul pangrattato e cospargetela su tutti i lati.

8

Cuocete le polpette in una padella con un filo d'olio, rigirandole delicatamente con una paletta, fino a quando saranno ben dorate su entrambe i lati. Tagliate i panini a metà e scaldateli nel forno oppure in una padella senza grassi.

9

Adagiate sulla base di ciascuna panino la valeriana, quindi le polpette alle zucchine.

10

Aggiungete i pomodori secchi ben scolati dal loro olio e il pesto, il tutto in quantità a piacere.

11

Completate con i germogli e con la parte superiore del panino. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER VEGETARIANO CON ZUCCHINE, POMODORI SECCHI E PESTO"

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Hamburger

L'hamburger è probabilmente il panino più conosciuto al mondo e la ricetta per prepararlo in casa è facile e veloce. Tecnicamente per hamburger si intende una grossa polpetta di carne macinata che viene cotta alla griglia, alla piastra o in padella... Leggi tutto

Hamburger vegetariano nel panino al sesamo

Lavate, asciugate, spuntate e grattugiate la zucchina facendo ricadere la polpa in una ciotola. Frullate i ceci e trasferiteli nella ciotola insieme alla zucchina. Unite le carote grattugiate, il prezzemolo, un cucchiaino di sale e impastate con le... Leggi tutto