La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Il Mont blanc, o Monte Bianco, è un dolce classico a base di castagne. La ricetta non è veloce, richiede tempo e attenzione, poiché il procedimento si compone di diverse preparazioni. Tuttavia, il risultato ripaga lo sforzo. Ideale come dessert alla fine di una cena speciale o come dolce delle feste.
Per il pan di Spagna:
Per la chantilly:
Per la crema di marroni:
Per guarnire:
Per la bagna:
Le origini del Mont blanc sono controverse, è un dolce diffuso in Francia, da dove probabilmente proviene, ma si prepara tradizionalmente anche in diverse regioni del nord Italia, come Lombardia e Piemonte.
Una ricetta impegnativa poiché prevede quattro preparazioni diverse: il pan di Spagna, la bagna a base di rum di cui andrà imbevuto, la crema chantilly e infine la crema di marroni.
Una volta pronte tutte e quattro, si può procedere ad assemblare il Mont blanc e completarlo con la guarnizione di panna montata, marron glacé, cacao e zucchero a velo.
Il risultato è un dolce scenografico e sontuoso, molto sostanzioso, particolarmente adatto alle feste o a chiudere una cena speciale. Con le castagne si possono preparare anche il Parfait monoporzione alle castagne e i Trancetti al cioccolato e castagne, dessert altrettanto raffinati e scenografici.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto con torrone e panna montata, Dolce di Natale ai marron glacé, Bûche de Noël ai marrons glacés e cioccolato
1
Per realizzare il Mont blanc iniziate preparando il pan di Spagna seguendo la nostra ricetta base, facendo però riferimento alle quantità indicate in questo dolce. Sfornate e fate raffreddare completamente: rimuovete con un coltello la parte superficiale più dorata e tagliate in tre dischi. Mettete da parte.
2
Per la bagna: in una casseruola raccogliete lo zucchero, l'acqua e la scorza di limone (o altri aromi a piacere). Fate scogliere lo zucchero, togliete dal fuoco e lasciate in infusione. Quando la bagna sarà tiepida, aggiungete il rum e lasciate ancora in infusione per un paio di ore. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera seguendo la ricetta base.
3
Montate a neve la panna fresca e quando la crema pasticcera si sarà raffreddata completamente, aggiungete la panna e amalgamate bene il composto dal basso verso l'alto, in modo tale da non smontare la panna.
4
Ora è il momento di assemblare il vostro Mont blanc. Ponete un disco di pan di Spagna su un piano di lavoro e imbevetelo con la bagna aiutandovi con un pennello. Distribuite il primo strato di chantilly avvalendovi di un sac à poche per facilitare l'operazione.
5
Distribuite i pezzettini di marron glacé in maniera uniforme e procedete nello stesso modo anche con il secondo strato.
6
Chiudete con il terzo disco e ricoprite tutta la torta con panna montata zuccherata aiutandovi con un cucchiaio o una spatola. Lasciate riposare in freezer.
7
Occupatevi della crema di marroni: frullate i marroni cotti al vapore con il miele e la panna liquida fin quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.
8
Unite alla crema il cacao, il rum e il burro morbido e amalgamate gli ingredienti con una marisa. Trasferite il composto in una planetaria e montate con il gancio a foglia fin quando non otterrete una crema sostenuta e dal colore più chiaro.
9
Preparate il sac à poche con l'apposita bocchetta e iniziate a decorare il bordo della torta con i fili di crema di marroni. Con una bocchetta grossa e liscia, invece, decorate la parte centrale della torta realizzando ciuffi concentrici con la panna montata avanzata.
10
Prima di servire il Mont blanc, decorate con un marron glacé centrale e altri pezzetti di marron glacé. Completate con una leggera spolverata di cacao amaro e zucchero a velo.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!