Pangoccioli

La ricetta dei Pangoccioli fa parte della tipologia di ricette che si propongono di riprodurre a casa biscotti, merendine e barrette ​in vendita in negozi e supermercati. Si tratta di dolci che fanno spesso parte dei ricordi del nostro quotidiano. Una sfida quella di prepararli a casa, un gioco che non ha l'obiettivo di riprodurli fedelmente ma solo di trarne ispirazione!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I Pan Goccioli sono dei morbidi e dolci panini, arricchiti di gocce di cioccolato, che sono prodotti dall'industria dolciaria. In questa ricetta vi lanciamo la sfida di prepararli nel forno di casa, ispirandosi al prodotto che conosciamo ma con una ricetta adatta alla cucina casalinga. Un dolce perfetto per la colazione o per uno snack durante la giornata. Un bicchiere di latte con i Pan Goccioli si può considerare comfort food.

Sono molte le ricette che provano a riproporre dolci della produzione industriale cari a piccoli e grandi, basti pensare alla Torta Kinder Paradiso o alle Girelle. In alcuni casi si tratta invece di ricette che fanno uso di prodotti finiti trasformandoli in ingredienti, come i biscotti nella Torta Pan di Stelle oppure gli snack al cioccolato nella Torta Kinder Bueno.

Preparare un dolce della nostra tradizione come la Torta margherita o della tradizione gastronomica di altri paesi come la Angel cake dà grande soddisfazione ma qualche volta, cogliere un'idea bizzarra può essere divertente in cucina!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panini al latte, Brioche, Muffin

1

Per preparare i pangocciolli cominciate con un trucco, raccogliete le gocce di cioccolato all'interno di una ciotola, copritela con della pellicola alimentare e ponete in congelatore fino al momento del bisogno. Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, lo zucchero, il lievito, il miele, l'uovo, i semi di vaniglia e il tuorlo. Avviate la macchina con la frusta k a bassa velocità e unite il latte a filo.

2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, montate il gancio a uncino e continuate a impastare aggiungendo il burro morbido poco alla volta, aspettando che sia completamente incorporato prima di unirne altro. Verso la fine aggiungete il sale. Impastate per circa 10 minuti comunque fino a quando la massa avrà incordato (avrete ottenuto un composto liscio, elastico e aggrappato al gancio). Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, per almeno 2-3 ore o comunque fino al raddoppio.

3

Prendete l'impasto e ponetelo di nuovo nella ciotola della planetaria. Lavoratelo delicatamente ma rapidamente con le gocce di cioccolato.

4

Rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata e lavoratelo con le mani portando i lati verso il centro in basso. Aiutandovi con un tarocco dividete l'impasto in tante palline da 60 g ciascuna. Lavoratele brevemente con le mani, chiudete bene la base, e adagiatele ben distanziate su due teglie rivestite di carta forno. Lasciate lievitare i pangoccioli per un'ora e mezza, coperti con un canovaccio, spennellateli con il tuorlo sbattuto insieme al latte.

5

Cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare e servite. Conservate i pan goccioli al riparo dall'umidità all'interno di sacchetti per alimenti oppure congelateli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANGOCCIOLI"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti proteici

I biscotti proteici sono biscottini che forniscono un'elevata quantità di proteine. Facili da preparare, con burro di arachidi e cioccolato fondente sono buonissimi e perfetti sia la mattina a colazione con il latte sia durante una pausa golosa... Leggi tutto

Meringata classica

La meringata classica è il risultato del perfetto equilibrio tra una farcitura sofficie come una nuvola e una struttura di base dolce e friabilissima. Un dessert al cucchiaio irresistibile Leggi tutto