Tanto semplice da preparare quanto gustosa, la pasta e piselli alla napoletana è uno squisito primo piatto della tradizione partenopea. Una pietanza saporita e morbida nella consistenza che conquista al primo assaggio.
Pasta e piselli è un primo piatto primaverile facile e gustoso. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta sana, pronta in poco più di mezz'ora, che dà il meglio quando viene preparata con i legumi freschi di stagione.
Pasta e piselli è un primo piatto semplice e gustoso e uno dei modi migliore per gustare i piselli freschi di stagione.
Una ricetta dal procedimento facile, a base di pochi e semplici ingredienti, che prevede la cottura a risotto della pasta, insieme ai legumi e a una cipolla dolce e stufata, passaggio che rende la pietanza morbida e deliziosa, una vera coccola.
Questa è una versione di pasta con i piselli vegetariana, nella ricetta della Pasta e piselli alla napoletana invece è prevista l'aggiunta di pancetta a cubetti.
Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci come la Carbonara di piselli e pistacchi allo zafferano o gli Spaghetti integrali piccanti con salmone e piselli.
Date un'occhiata anche alle 25 ricette con i piselli facili, veloci e buone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e patate, Pasta e lenticchie, Pasta e fagioli
1
Prepatare la pasta e piselli è facile. Per prima cosa sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola. Potete usare anche i piselli surgelati. Mondate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela sottilmente. Fatela stufare in una casseruola capiente insieme all'olio e a un mestolo di acqua bollente (quella in cui lesserete la pasta). Quando sarà diventata trasparente aggiungete i piselli, salate, pepate e unite un altro mestolo di acqua. Cuocete per circa 10 minuti.
2
Nel frattempo lessate la pasta portandola a metà cottura, scolatela con un mestolo forato e trasferitela nella casseruola con i piselli. Da questo momento proseguite la cottura risottando la pasta, unendo un mestolo di acqua di cottura calda alla volta quando la precedente è stata assorbita. Spegnete, unite il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Trasferite pasta e piselli nei piatti da portata e servite subito.
Tanto semplice da preparare quanto gustosa, la pasta e piselli alla napoletana è uno squisito primo piatto della tradizione partenopea. Una pietanza saporita e morbida nella consistenza che conquista al primo assaggio.
Trita finemente la cipolla e falla appassire in una casseruola insieme all'olio. Trita finemente la cipolla e falla appassire in una casseruola insieme all'olio.
La pasta pasticciata, preparata con un ragù di piselli e pancetta, besciamella e scamorza affumicata, è un primo piatto di pasta al forno semplice da realizzare ma di gran gusto. La ricetta prevede un doppio strato di pasta riccamente condita ed è...
Le fettuccine alla papalina con piselli, crema d'uovo e prosciutto cotto sono una versione altrettanto golosa di un piatto tipico ma meno conosciuto della cucina romana. La ricetta è facile e gustosissima!
Queste penne con piselli e luganega sono un primo tanto rapido da preparare quanto goloso.
Crosticina croccante e interno morbido e goloso: le caratteristiche che rendono la pasta al gratin una preparazione molto amata. E il gratin di pennette alla mortadella e piselli possiede i due requisiti. Decisamente facile e veloce da realizzare...