Crema al mascarpone

La crema di mascarpone è una ricetta particolarmente popolare nel periodo delle feste ma il mascarpone si produce e consuma tutto l'anno, soprattutto in funzione di un dolce fra i più celebri al mondo, il tiramisù. Buona con savoiardi, offelle, lingue di gatto e adatta ad accompagnare pandoro e panettone a Natale. La crema di mascarpone è una ricetta semplice, una di quelle che tutti devono saper fare!

Condividi

INGREDIENTI

La crema al mascarpone ha come ingrediente principale quello che alcuni definiscono un formaggio, ma, più propriamente va annoverato fra i 'derivati lattieri'. L'origine del mascarpone è lodigiana ma la sua produzione è diffusa anche a Cremona e Mantova e in altre città lombarde.La crema di mascarpone è la ricetta più celebre, insieme al tiramisù, che vede l'utilizzo di questo ingrediente che deriva dalla panna, portata a 85°-90° (alcune fonti sostengono 95°), alla quale viene poi aggiunto acido citrico. Il processo di produzione si articola in diverse fasi. 
È bene ricordare che il mascarpone contiene dal 45 al 55% di grassi perciò se ne consiglia un consumo moderato.Il mascarpone è ingrediente base di molti piatti, non solo dolci, pensiamo agli Spaghetti al prosciutto e mascarpone o ai taglierini alla crema di mascarpone e peperoni.
1

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.

2

Per prima cosa con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma.

3

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.

4

In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve. 

 

Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla.

 

Potete spolverizzarla un del cacao amaro in polvere se lo gradite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL MASCARPONE"

Spaghetti al prosciutto e mascarpone

Lessate gli spaghetti. Nel frattempo mettete in una ciotola i tuorli, il mascarpone, abbondante formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a dadini, sale e pepe. Amalgamate ed eventualmente ammorbidite con un po’ d’acqua di cottura della pasta:... Leggi tutto