Tortano

Il tortano è uno dei piatti tradizionali della Pasqua napoletana, una torta salata ricca e gustosa dalla ricetta molta antica, i cui ingredienti sono anche simboli della festa per cui viene preparata.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta del tortano è un piatto campano che per tradizione si prepara a Pasqua, un rustico simile al casatiello da cui si differenzia principalmente per la presenza delle uova sode nel ripieno, che nella versione più antica lo caratterizzavano ancora di più poiché non erano previsti gli insaccati. Come per molte ricette pasquali, gli ingredienti utilizzati per preparare il tortano hanno anche un significato simbolico a cominciare dall’uovo che rappresenta la creazione e la rinascita, la farina simbolo del Re dei Re nell’ostia consacrata, e infine la forma del tortano, la ciambella, che ricorda la corona di spine di Gesù Cristo.Una preparazione ricca e golosa che non può mancare sulle tavole partenopee e non solo e che si inserisce tra le numerose torte salate che per Pasqua si preparano in tutta Italia: dalla torta pasqualina ligure alla pizza piena tipica dell'Irpinia. ALTRE RICETTE GUSTOSETorta salata di Pasqua con uovaCiambella salata di PasquaTorta salata di Pasqua
1

Per preparare il tortano, iniziate versando la farina setacciata nella ciotola della planetaria, aggiungete il pepe e attivate il gancio per circa un minuto. Sciogliere il lievito nell’acqua e versatela in più riprese nella farina. Lasciate lavorare il gancio per qualche minuto. 

2

Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete la sugna un po’ per volta nell’impasto. Inserite successivamente anche il sale e lasciate lavorare la planetaria finché non si otterrà un composto liscio e omogeneo.                                                                                                                               

3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina e coprirlo con una ciotola facendolo riposare circa trenta minuti.

4

Riprendete l’impasto e con le dita schiacciatelo sul piano di lavoro spolverato di farina, fino a che non avrà assunto la forma di un rettangolo delle dimensioni di circa  45x35 cm.
Distribuire sull’impasto il salame e il formaggio che avremo precedentemente tagliato a dadini, i ciccioli e le uova sode spezzettate con le mani, avendo cura che il ripieno giunga fino ai bordi laterali.

5

Arrotolate dalla parte lunga fino a formare un salsicciotto. Nel frattempo ungere lo stampo con della sugna, prendete il salsicciotto e torcetelo su se stesso per tutta la lunghezza prima di inserirlo nello stampo.

6

Assicuratevi di unire bene le due estremità facendo un po’ di pressione. Coprite con della pellicola o un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a che l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo (impiegherà dalle 6 alle 8 ore, dipende dalla temperatura che si ha in casa).

7

Preriscaldate il forno a 190°C, sciogliete 10 g di sugna e spennellate tutta la superficie del tortano prima di infornare in modalità statica per circa 50-60 minuti. Quando il tortano sarà cotto, sformartelo e lasciatelo intiepidire su una griglia.

8

Una volta che si sarà raffreddato, il vostro tortano è pronto per essere tagliato a fette e servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTANO"

Pizza piena

La pizza piena, in dialetto 'pizza chiena', richiama la tradizione pasquale del sud Italia. Come si intuisce dal nome, si tratta di una torta rustica, cotta in forno, che richiede un ripieno ricco e alto almeno 6 o 7 centimetri, a cui fa da... Leggi tutto

Ciambella salata di Pasqua

La ciambella salata di Pasqua è gustosissima, facile e scenografica, perfetta per i festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta, da servire come antipasto durante un pranzo in famiglia o come piatto unico per un pic-nic all'aria aperta. Leggi tutto