Il burro montato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Un piatto unico gustoso perfetto per l'autunno: la sfoglia di patate e funghi porcini è una ricetta sfiziosa ideale per cena. Strati ricchi di sapore che vi conquisteranno fin dal primo morso, da provare subito!
Funghi e patate, una combinazione che non delude mai: i porcini, profumati e inconfondibili, sono tra i protagonisti delle ricette autunnali, e le patate li valorizzano con la loro delicatezza. In questa sfoglia al forno le verdure si alternano in golosi strati insieme al pecorino: vi consigliamo una stagionatura ancora morbida in modo da formare più agevolmente le scaglie. Potete variare con il formaggio che preferite e sceglierne uno con caglio vegetale, così da mantenere la ricetta vegetariana.
La preparazione di questa ricetta è semplice, bisogna solo prestare attenzione alla pulizia dei funghi, che. ricordiamo, non vanno mai sciacquati sotto l'acqua corrente ma puliti delicatamente con un coltellino o uno spazzolino apposito.
La sfoglia di patate e funghi è perfetta per una cena tra amici, noi l'abbiamo abbinata a un rosso corposo, il Contessa di Radda Toscana IGT, un vino dalle note eleganti di liquirizia e tabacco, con un caratteristico accenno erbaceo che valorizza al meglio i funghi porcini.
1
Iniziate la preparazione della sfoglia di patate e funghi dalle verdure: bollite le patate in abbondante acqua salata, intanto pulite e tagliate a fette i funghi porcini.
2
Rosolate i porcini in olio e aglio, facendoli colorare; consigliamo di cuocerli in più mandate in modo che rosolino uniformemente su entrambi i lati senza sovrapporsi. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale solo a fine cottura, così che mantengano bene la loro forma. Una volta cotte le patate (ci vorranno circa 20 – 30 minuti dal bollore, in base alla grandezza), sbucciatele e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro circa di spessore e disponetele in una pirofila.
3
Componete gli strati alternando il pecorino a scaglie (potete scegliere un formaggio con caglio vegetale per mantenere la ricetta interamente vegetariana), le patate a rondelle e i funghi rosolati, avendo cura di tenere da parte i più belli per l'ultimo strato.
4
Terminate così tutti gli strati fino a esaurire gli ingredienti, guarnite con foglioline di timo e pepe nero e infornate per circa 20 min a 200° C, o comunque fino a doratura.
5
La sfoglia di patate e funghi è pronta da gustare ancora calda.
Il burro montato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...