Lo strudel di mele è un tipico dolce dell'Alto Adige molto goloso. L'involucro di pasta sottile è ripieno di mele, uvetta, pinoli e aromatizzato alla cannella.
Soffice e profumata: la torta di mele è il dolce che più fa pensare alla merenda di casa e dell'infanzia. In questa versione con zucchero integrale di canna e senza burro ecco una ricetta facile, ideale per gli intolleranti al lattosio ma buona e golosa per tutti.
Non c'è niente di più confortante di una torta di mele che cuoce in forno. Alta, soffice, profumatissima, la torta di mele è il dolce che più di tutti fa pensare a "casa".
Non esiste una ricetta uguale all'altra: preparare una torta di mele, grazie a piccole variazioni negli ingredienti e nel tipo di mele impiegato, consente di sfornare ogni volta un dolce diverso, come vi mostriamo nella gallery 20 torte di mele particolari che non ti aspetti. La versione che vi proponiamo è quella di una torta di mele senza burro preparata con zucchero di canna integrale.
Per questa ricetta scegliete una varietà di mela poco acquosa, ideale per la cottura al forno come la Renetta o la Golden Delicious. Noi l'abbiamo realizzata con lo zucchero di canna integrale, buono per il suo gusto leggermente caramellato e che nei dolci può dare un tocco in più: provate anche la torta di mele con zucchero di canna.
Un modo ancor più dolce di gustare una morbida fetta di torta, a colazione o per merenda con un buon tè.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele senza uova, Torta di mele in 15 minuti senza uova e senza burro, Torta di mele all'acqua
1
Per preparare la torta di mele senza burro iniziate a sbucciare 3 mele e tagliatele a tocchetti. Irroratele con il succo di limone per evitare l'ossidazione. Raccogliete lo zucchero in una ciotola capiente e sgusciatevi le uova. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa e quindi unite a filo l'olio e l'acqua, precedentemente miscelati, continuando a lavorare.
2
Aggiungete di seguito la farina e il lievito setacciati e mescolate con una frusta a mano o con quelle elettriche. Unite i cubetti di mela e la cannella e amalgamateli all'impasto con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l'alto. In alternativa, se più gradita, potete sostituire la cannella con la scorza del limone grattugiata finemente.
3
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera dal diametro di 21-22 centimetri rivestito di carta forno. Lavate accuratamente la mela restante e tagliatela a fettine molto sottili utilizzando una mandolina. Disponetele quindi sulla superficie del dolce, a formare cerchi concentrici, tenendole leggermente sovrapposte tra loro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora o comunque fino a cottura completa: infilando uno stecchino nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito.
4
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo su una gratella. Quando si sarà raffreddata completamente cospargete la torta di mele senza burro con zucchero a velo e servite.
Lo strudel di mele è un tipico dolce dell'Alto Adige molto goloso. L'involucro di pasta sottile è ripieno di mele, uvetta, pinoli e aromatizzato alla cannella.
Un dessert squisito e inusuale a base di due ingredienti principali: delle semplici mele e un rotolo di pasta sfoglia.
Una crostata dal bordo piacevolmente ondulato quasi a comporre un cestino da farcire con frutta a piacere, adatta ad una merenda o ad un tè con gli amici. Un dolce volutamente non troppo zuccherino per dare maggiore risalto al ripieno.
Le chips di mela sono una preparazione naturale e sana, ideale per una pausa leggera durante la giornata di grandi e piccini.
Conosciute anche con il nome di mele stregate, le mele caramellate sono un dolce alla frutta che spesso viene preparato per Halloween. In realtà sono deliziose tutto l'anno e, a fronte di una bellezza sconsiderata, sono anche di semplice...
Per realizzare la tarte tatin di mele iniziate a imburrare il fondo dello stampo prescelto e cospargetelo con lo zucchero.