Zuppa di tubetti con cozze, cannellini e pecorino

Regalatevi la succulenta zuppa di tubetti con cozze, fagioli cannellini e pecorino nelle fredde serate invernali tra Natale e Capodanno. Questa ricetta è un vero comfort food avvolgente e immancabile quando bisogna riscaldare una lunga tavolata di parenti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di tubetti con cozze, fagioli cannellini e pecorino è un primo piatto goloso e facile da preparare. Questa ricetta, servita in una porzione abbondante, è perfetta anche come piatto unico. Gli ingredienti principali, le cozze e i fagioli, sono un abbinamento consolidato, che svela un lato inedito attraverso il tocco di romanità conferito dal pecorino, che completa il piatto in modo sapido e deciso. 

La preparazione della zuppa di tubetti con cozze, fagioli cannellini e pecorino è facile, veloce e prevede pochi passaggi. Le cozze vanno semplicemente lavate e fatte aprire in una padella coperta, avendo cura successivamente di filtrare il liquido. Ricordatevi anche di tenere da parte qualche cozza con il guscio per guarnire i piatti e dare alla preparazione un aspetto da vera pietanza di pesce. 

Un piatto così delizioso e completo merita un accompagnamento dal gusto fragrante, intenso ed elegante, come quello di Rotari Brut, che regala al naso fini sentori di frutta gialla matura, con sfumature agrumate, di limone e bergamotto, crosta di pane e finale di mandorle dolci.

1

Pulite le cozze raschiandole sotto il getto di acqua fresca corrente. Raccoglietele in un'ampia padella con 1 cucchiaio d'olio e un rametto di prezzemolo. Copritele e fatele aprire su fiamma vivace mescolando di tanto in tanto. Spegnete e fate intiepidire.
Prelevate ¾ di cozze, rimuovete i gusci e tenete da parte i muscoli. Tenete da parte le cozze restanti intere e filtrate il succo da queste rilasciato.

2

In una casseruola, fate dorare lo spicchio d’aglio mondato e schiacciato con il palmo della mano in poco olio insieme al peperoncino a fettine. Aggiungete i fagioli ben scolati e copriteli a filo d’acqua. Salate leggermente e portate a bollore. Aggiungete quindi il liquido filtrato delle cozze e mescolate. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocete i tubetti in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolateli e aggiungeteli ai fagioli in cottura. Fate andare ancora per qualche minuto. Aggiungete infine i muscoli e spegnete.

 

3

Aggiungete un giro di olio a crudo, una spolverata di prezzemolo tritato e una generosa manciata di pecorino. Mescolate. Completate con le cozze ancora nel guscio e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI TUBETTI CON COZZE, CANNELLINI E PECORINO"

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto

Panzanella di mare

La panzanella di mare è una gustosissima variante a base di pesce della ricetta tradizionale, una pietanza alla portata di tutti ricca e appetitosa, perfetta come antipasto o come piatto unico per una cena estiva in famiglia o con gli amici. Leggi tutto

Zuppa di cozze

La zuppa di cozze è una ricetta facile da preparare per una pietanza che nella sua semplicità, grazie anche alla presenza dei pomodorini del Piennolo, è davvero squisita. Leggi tutto